Longi

Scopri Longi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Longi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa vedere a longi

Esplora Longi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Longi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Longi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Longi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Longi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

longi comune

Alla scoperta di Longi tra origini e tradizioni

1350 abitanti, 616 metri sul livello del mare, 4 frazioni che compongono il piccolo comune siciliano: siamo a Longi, nella Città Metropolitana di Messina ed entro i confini del borgo, sono racchiusi molti tesori da scoprire.

Perchè visitare Longi

Longi, un piccolo comune siciliano popolato da circa 1350 abitanti, si trova nella Città Metropolitana di Messina, a 616 metri s.l.m. nell’area settentrionale del Parco dei Nebrodi.

Al visitatore che oggi arriva a Longi, il piccolo borgo racchiude molti tesori da scoprire.

Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Longi

Il borgo di Longi si sviluppa tutto intorno al Castello medievale, al quale si accede salendo le numerose scalinate del paese e attraversando antiche viuzze. La Chiesa di San Michele Arcangelo è quella Madre: tra le numerose bellezze che si possono ammirare in parrocchia, spicca il campanile quattrocentesco, inglobato nella struttura dell’edificio sacro e la statua della Madonna, attribuita al Gagini.

Per quanto riguarda invece, gli eventi popolari, religiosi e folkloristici che animano il paese troviamo la Santa Pasqua. Durante la settimana Santa vanno in scena processioni e funzioni religiose particolarmente suggestive e scenografiche. Il 5 gennaio di ogni anno invece, è dedicato alle tradizioni culinarie del territorio con la Sagra del Suino Nero.

Come muoversi a Longi

Viste le dimensioni contenuti del paese di Longi, ti sarà facilissimo spostarti tra i suoi punti d’interesse, con una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro.

Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia aggiungendo ulteriori luoghi da scoprire.

Come arrivare a Longi

Arrivare in paese è facile, sia per chi viaggia in macchina, sia per chi arriva in treno.

In auto, si prende l’A20 Messina-Buonfornello, fino all’uscita per Rocca di Capri Leone, a circa 9 km dal borgo; in treno, si scende alla Stazione di S. Agata di Militello, a circa 11 km dal paese, dove si arriva con bus o navetta.

Numeri Utili

Comune

0941 485040

Info Turistiche

0941 960076

Polizia Municipale

0941 485040

Guardia Medica

0941 485282

Link Utili

Sito del comune

www.comunelongi.me.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti