Esplora Lipari
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Lipari
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Lipari. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Lipari
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Lipari. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Isole Eolie, cinque curiosità che forse non sapevi
Le isole Eolie rappresentano un arcipelago amato e conosciuto in tutto il mondo per le sue isole: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e Panarea.
Perché visitare Lipari
Lipari, una delle sette isole dell’Arcipelago delle Isole Eolie, è uno dei comuni più suggestivi dell’intera Sicilia.
L’isola di Lipari, la più grande e importante dell’arcipelago, è ricca di punti d’interesse e siti archeologici che testimoniano la sua grande storia.
Ogni anno, Lipari accoglie oltre mezzo milione di visitatori, molti dei quali si concentrano nel periodo estivo per godere delle sue spiagge e dei suoi incantevoli luoghi d’interesse lungo la costa.
Oltre all’aspetto paesaggistico, Lipari vanta anche una ricca tradizione enogastronomica, con prodotti tipici e vini rinomati.
Cosa fare a Lipari
Lipari e l’intero Arcipelago delle Isole Eolie offrono paesaggi incantevoli da visitare durante la vacanza in Sicilia.
La Spiaggia Bianca di Lipari, caratterizzata dalla presenza massiccia di Pietra Pomice, è uno dei luoghi balneari più belli del Mar Mediterraneo.
Inoltre, non si può perdere una visita alla Spiaggia di Canneto e alle Cave di Pomice.
Il centro storico di Lipari è maestoso, con il Castello di Lipari, la Cattedrale di San Bartolomeo e lo splendido Museo Archeologico Eoliano.
Le varie frazioni di Lipari offrono numerosi punti d’interesse, come il Santuario di Maria Santissima della Catena, conosciuta anche come Chiesa Vecchia di Quattropani, e il meraviglioso Belvedere di Lipari.
Come muoversi a Lipari
Una volta a Lipari, è possibile noleggiare un’auto o uno scooter direttamente nel centro storico dell’isola. Questi mezzi di trasporto rendono facile spostarsi in tutto il suo territorio, dalla costa fino alle zone più interne.
Il centro storico di Lipari, data la sua ridotta dimensione, è consigliato visitarlo a piedi per godere meglio della monumentalità degli edifici qui presenti, caratterizzati dall’inconfondibile stile architettonico eoliano.
Per spostarsi da un’isola all’altra dell’Arcipelago delle Isole Eolie, è necessario utilizzare le imbarcazioni, sempre presenti in gran numero nei loro porti.
Come arrivare a Lipari
Per arrivare a Lipari, essendo un’isola, è necessario fare affidamento agli spostamenti via mare.
È possibile arrivare a Lipari non solo dalla Sicilia, con collegamenti dai porti di Milazzo, Palermo e Messina, ma anche da diversi altri punti dell’Italia. Infatti, Lipari è servita da navi e aliscafi che partono anche da Napoli, Reggio Calabria e Salerno, grazie alle compagnie Snav e Alicost.
Numeri Utili
Comune
090 9887111
Info Turistiche
090 9880095
Polizia Municipale
090 9887400
Guardia Medica
090 9885426
Link Utili
Sito del comune
www.comunelipari.it