Leni

Scopri Leni

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Leni. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

leni isola di salina

Esplora Leni

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Leni

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Leni. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Leni

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Leni. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Leni

Leni è un piccolo comune della provincia di Messina, ubicato sull’isola di Salina, nell’arcipelago delle Isole Eolie.

Chiese e Santuari, bellezze della natura, il porticciolo e gli approdi, il mare e la montagna; inoltre, la cultura e la buona tavola qui sono di casa e non mancano le occasioni per nutrire lo spirito e il corpo!

Cosa fare a Leni

Chi ama il mare e le spiagge particolari, troverà certamente nella spiaggia di Rinella, una piccola oasi di pace, una delle poche distese di sola sabbia che si trova in tutta l’isola. Si tratta di una spiaggia che si è formata grazie ai fenomeni vulcanici, e proprio per questo motivo è composta prevalentemente da sabbia nera.

Gli appassionati di architettura, invece, troveranno nel Santuario della Madonna di Terzito un luogo assolutamente imperdibile non solo per la bellezza dell’edificio ma anche per la suggestione di questo posto sacro che si trova nella zona più alta del paese.

A Leni oltre le meravigliose bellezze naturali dell’arcipelago, tra mare e montagna, anche le tradizioni, la cultura e la vita spirituale sono tutte da scoprire, come la Festa di San Giuseppe Artigiano a Leni, un evento religioso che si svolge ogni anno il primo maggio, con la tradizionale Tavuliata. Mentre nel mese di luglio, esattamente il 22 e il 23, si festeggia la Madonna del Terzito, conosciuta come Madonna del Campanello, in quanto in una mano ne tiene proprio uno.

Come muoversi a Leni

Una volta sull’isola, per arrivare a Leni il mezzo migliore è l’auto. Sull’isola, poi, è possibile spostarsi con l’auto, uno scooter oppure il servizio di linea di bus locali.

Ji-Elle, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Come arrivare a Leni

Il Comune di Leni è un piccolo borgo che conta poco meno di settecento abitanti, appartiene alla provincia di Messina e si trova nelle Isole Eolie.
Pertanto occorre prendere un traghetto con partenza dai porti di Messina, Milazzo oppure Palermo.
Sul traghetto è possibile salire sia a bordo della propria auto, sia senza e la durata del viaggio varia a seconda del luogo di partenza. 

Numeri Utili

Comune

090 9809125

Info Turistiche

090 9809125

Polizia Municipale

090 9809299

Guardia Medica

090 9844005

Link Utili

Sito del comune

www.comune.leni.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti