Lampedusa

Scopri Lampedusa

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Lampedusa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

lampedusa cosa vedere

© Immagine di David Allen Brulatour, CC0, via Wikimedia Commons

Esplora Lampedusa

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Lampedusa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Lampedusa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Lampedusa

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Lampedusa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Lampedusa

Lampedusa e Linosa, parte dell’Arcipelago delle Isole Pelagie, sono un vero paradiso terrestre.

Queste isole siciliane offrono paesaggi naturali mozzafiato, coste incantevoli e spiagge tra le più belle al mondo. L’arcipelago, che include anche Lampione, l’Isola dei Conigli e lo scoglio del Sacramento, è un’area marina protetta dal 2002 grazie alle sue acque cristalline poco profonde e alla ricca fauna marina.

Lampedusa e Linosa sono perfette per il turismo e le attività acquatiche, offrendo numerose attrazioni turistiche, stabilimenti balneari e tradizioni folkloristiche suggestive.

Cosa fare a Lampedusa

Lampedusa è l’ideale per una vacanza estiva, con la possibilità di scegliere tra spiagge sabbiose e rocciose, piccole baie e calette naturali scenografiche.

Le gite in barca sono molto suggestive, permettendo di esplorare l’intero arcipelago e ammirare le sue incredibili bellezze naturali. Tra le attrazioni da non perdere ci sono la Spiaggia dei Conigli, considerata una delle più belle al mondo, e la Spiaggia Cala Pulcino e la Spiaggia Cala Croce.

I fondali marini che circondano queste isole sono perfetti per chi ama le immersioni subacquee e lo snorkeling, con una flora variegata e una fauna composta da numerose specie, tra cui le Tartarughe Marine Caretta Caretta, che qui depongono le uova.

Come muoversi a Lampedusa

Data la dimensione contenuta delle isole, è possibile visitare il centro di Lampedusa semplicemente passeggiando. Per spostarsi nelle località più periferiche, si può noleggiare un’auto direttamente sull’isola, mentre per spostarsi da una isola all’altra dell’arcipelago, è necessario utilizzare le imbarcazioni.

Come arrivare a Lampedusa

Essendo un arcipelago, è possibile arrivare a Lampedusa e Linosa principalmente tramite le imbarcazioni che le collegano alla Sicilia.

Le motonavi partono ogni giorno da Porto Empedocle e raggiungono Lampedusa in circa 8 ore.

Per chi viaggia in aereo, l’Aeroporto di Lampedusa offre collegamenti con i principali aeroporti della Sicilia e, durante il periodo estivo, con altri aeroporti in Italia.

Numeri Utili

Comune

0922 975901

Info Turistiche

0922 971390

Polizia Municipale

0922 970586

Guardia Medica

0922 970604

Link Utili

Sito del comune

www.comune.lampedusaelinosa.ag.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti