Scopri Isnello
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Isnello. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Isnello
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Isnello
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Isnello. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Isnello
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Isnello. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Isnello, una tradizione senza confini nella natura incontaminata delle Madonie
La cittadina di Isnello nelle Madonie offre numerose opportunità a chiunque abbia intenzione di visitarla.
Perché visitare Isnello
La cittadina di Isnello nelle Madonie offre numerose opportunità a chiunque abbia intenzione di visitarla.
Il comune è situato nel cuore della città metropolitana di Palermo e conta circa 1300 abitanti. Il paese offre uno scenario green davvero sorprendente, essendo incorniciata nel verde. Quest’ultimo la protegge dalla vita mondana che caratterizza le grandi città urbane e le consente di mantenere il proprio fascino al massimo, con la chance di trovare la pace dei sensi e acquisire una piena serenità per qualche giorno.
© Immagine di Effems, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Isnello
Isnello mette a disposizione del proprio pubblico vari punti di interesse tra i quali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un chiaro esempio coincide con la chiesa madre di San Nicolò, con una statua dedicata al protettore della cittadina, San Nicola di Bari, che viene festeggiato ogni anno dal 29 agosto al 7 settembre.
Isnello è famoso per un’antica tradizione tessile che affonda le sue radici nel Medioevo, ancora viva oggi. Decori tessili di alto livello sono infatti esposti al Museo Trame del Filo, situato presso il Centro Sociale di Via Impellitteri.
Al piatto tipico del paese invece, viene dedicata un’intera giornata per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i sapori e i profumi locali. Si tratta della Sagra della Frittella piatto a base di fave, piselli, carciofi e finocchietto selvatico fritto in abbondante olio d’oliva, da gustare con pane e vino.
Come muoversi a Isnello
Le ridotte dimensioni del comune di Isnello ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.
Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi medievali tutti da scoprire.
Come arrivare a Isnello
Isnello, nella Città Metropolitana di Palermo, si trova a 530 metri s.l.m. e arrivare in paese è facile, sia se si viaggia in auto, sia se si viaggia in treno.
Chi preferisce la macchina, può prendere l’A20 Messina-Buonfornello, fino all’uscita per Cefalù, a circa 9,7 km dal centro, mentre chi si sposta in treno, può scendere alla Stazione di Cefalù, a 10 km dal paese, proseguendo il viaggio con il bus o la navetta privata.
Numeri Utili
Comune
0921 662032
Info Turistiche
0921 616125
Polizia Municipale
0921 662032
Guardia Medica
0921 662364
Link Utili
Sito del comune
www.comune.isnello.pa.it