Scopri Gratteri
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Gratteri. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Gratteri
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Gratteri
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Gratteri. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Gratteri
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Gratteri. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Alla scoperta del misterioso borgo di Gratteri
Gratteri, un borgo completamente perso in un tempo lontano, dove la storia si mescola alla leggenda.
Perché visitare Gratteri
Il comune di Gratteri dista solamente 70 km circa da Palermo, il capoluogo siciliano e si trova nel cuore del Parco delle Madonie. è situato nella città metropolitana di Palermo e conta circa 1o00 abitanti.
Il paese sorge a circa 700 metri sul livello del mare circondato dal verde della Riserva Naturale del Bosco della Ficuzza e la Rocca Busambra, il rilievo più alto dei Monti Sicani, nonché la cima più alta di tutta la Sicilia occidentale.
© Immagine di Carlo Columba, CC BY-SA 2.5 IT, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Gratteri
Sono tanti i monumenti e le attrazioni che sono presenti sul territorio di Gratteri e che sicuramente costituiscono un motivo di attrazione verso questo borgo.
Innanzitutto dal punto di vista religioso a pochi chilometri dal centro storico troviamo l’Abbazia di San Giorgio, di epoca normanna costruita tra il 1140 e il 1142.
A soli 300 metri dal borgo, da un’altitudine di oltre 1000 metri, si apre lo scenario della Grotta Grattara, dalla quale il paese ha preso il nome, un’apertura nella roccia da cui è possibile ammirare il magnifico panorama sulla valle.
Se si vuole abbinare alla visita del territorio anche la scoperta della vera vita di paese, si può organizzare un soggiorno a Gratteri nel periodo della Festa Patronale di San Giacomo, che viene festeggiato ogni anno l’8 e il 9 settembre.
Un appuntamento molto goloso, invece, è certamente quello che si tiene nel mese di agosto dedicato al dolce tipico di Gratteri, ovvero la Vastedda Fritta. Durante la Sagra della Vastedda fritta a Gratteri i visitatori potranno conoscere più da vicino un dolce molto antico, che da sempre viene realizzato in modo artigianale nel borgo.
Come muoversi a Gratteri
Gratteri è un piccolo paese nella provincia di Palermo, muoversi all’interno del paese è molto semplice. La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare il centro comodamente a piedi per poi spostarvi nelle zone limitrofe e scoprire altri borghi.
Come arrivare a Gratteri
Per arrivare nel paese di Gratteri potete scegliere di viaggiare in macchina o in treno.
Chi preferisce l’auto, sarà in centro dopo appena 6 km dall’uscita per Cefalù, sull’A20 Messina-Buonfornello, mentre chi preferisce il treno, potrà prendere il bus o la navetta presso la stazione di Cefalù, percorrendo ancora un breve tragitto di 8 km prima di arrivare in paese.
Numeri Utili
Comune
0921 429214
Info Turistiche
0921 429397
Polizia Municipale
0921 431015
Guardia Medica
0921 429498
Link Utili
Sito del comune
www.comune.gratteri.pa.it