Grammichele

Scopri Grammichele

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Grammichele. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Grammichele

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Grammichele

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Grammichele. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Grammichele

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Grammichele. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Grammichele

Il comune di Grammichele, situato nella provincia di Catania, conta circa 13 mila abitanti.

Il comune sorge a 540 metri di altezza ai piedi dei Monti Iblei, a circa 13 chilometri da Caltagirone.

Il paese di Grammichele è unico in Italia per avere una pianta esagonale. Uno spettacolo davvero impressionante, quando la sera le strade si accendono, facendo somigliare il paese a una stella che si specchia nel cielo.

Cosa fare a Grammichele

La pianta esagonale del paese, però, non è l’unico motivo per cui tanti turisti arrivano in visita a Grammichele: in centro ci sono tanti edifici sacri, palazzi e attrazioni da scoprire.

Nella Piazza Carlo Maria Carafa, si trovano la Chiesa Madre e il Palazzo Municipale, oltre alla statua che il paese riconoscente ha dedicato al Principe. Allontanandovi dal centro del paese di appena pochi chilometri, troverete anche il Santuario della Madonna del Piano che fu uno dei pochi edifici a restare indenni dopo il terremoto del 1693. Proprio da quest’ultimo partono le celebrazioni che ogni anno la comunità con devozione dedica alla Madonna del Piano.

La festa patronale dedicata a San Michele è l’evento religioso più importante del paese. Si tiene ogni anno nel mese di maggio dal 6 all’8, con processioni e appuntamenti vari per le vie principali del paese.

Come muoversi a Grammichele

Grammichele è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Grammichele

Grammichele si trova nella Città Metropolitana di Catania. Il centro si raggiunge facilmente in auto o in treno.

La Stazione ferroviaria più vicina è quella di Ragusa, a 33 km dal centro; il collegamento avviene via bus o navetta.

Se viaggiate in auto, arriverete da Catania in circa un’ora tramite la SS 417 e la SS 385, mentre da Palermo il tempo necessario è di circa 3 ore, passando per l’A19 e l’E932.

Numeri Utili

Comune

0933 859009

Info Turistiche

328 8446173

Polizia Municipale

0933 859285

Guardia Medica

0933 353509

Link Utili

Sito del comune

www.comune.grammichele.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti