Gibellina

Scopri Gibellina

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Gibellina. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa vedere a gibellina

Esplora Gibellina

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Gibellina

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Gibellina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Gibellina

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Gibellina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Gibellina

Gibellina, in provincia di Trapani, è considerato il polo museale a cielo aperto più grande d’Europa. Questo grazie alla presenza di sculture e opere permanenti create da grandi artisti.

Un piccolo borgo che conta circa 3.700 abitanti, in realtà poco conosciuto, ma che regala forti emozioni e un’esperienza davvero unica tutta da ricordare.

Cosa fare a Gibellina

Vi consigliamo di visitare ogni via e piazza di Gibellina, perchè capaci di ispirarvi e regalarvi dei magici momenti, ma da non perdere senz’altro è la visita al Cretto di Burri. L’opera è stata realizzata dall’artista Alberto Burri che ha voluto compattare tra loro tutte le macerie degli edifici della Vecchia Gibellina con del cemento, per creare questa grande opera considerata una delle più imponenti land art europee.

Tra i luoghi di maggiore interesse c’è anche il Museo delle Trame del Mediterraneo, dove è possibile non solo conoscere le storie di vita dell’antica Sicilia, ma anche visitare l’esposizione delle opere facenti parte della raccolta giovanile di Corrao.

Tra gli eventi più rilevanti che si svolgono nella città troviamo sicuramente la Sagra del Melone Giallo di Gibellina o meglio conosciuta come La Notte Gialla a Gibellina, evento che attira i turisti più golosi. Mentre il 15 e il 16 agosto viene celebrata la festa in onore del Santo patrono San Rocco. Appuntamento in grado di mischiare la parte più religiosa a quella più profana, con la presenza di stand eno-gastronomici, spettacoli musicali e molto altro ancora.

Come muoversi a Gibellina

Per visitare il centro urbano di Nuova Gibellina vi consigliamo l’utilizzo di un proprio mezzo di trasporto per potervi muovere in autonomia tra i vari punti di interesse del paese e per poter visitare anche i ruderi di Gibellina Vecchia, che dista circa 20 km dal nuovo centro abitato.

Pivari.com, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Come arrivare a Gibellina

È possibile raggiungere Gibellina con diversi mezzi.

Con l’auto, la strada di riferimento da Palermo è l’A29, con uscita Mazara del Vallo per poi proseguire attraverso la Ss119 fino a destinazione. Lo stesso percorso è possibile anche per chi proviene da Trapani.

Chi, invece, preferisce il treno come mezzo di locomozione, potrà fare riferimento proprio alla stazione di Gibellina che è una fermata della linea Alcamo Diramazione-Trapani. Infine, sia da Palermo che da Trapani ci sono gli autobus della linea AST che collegano le località a Gibellina.

Numeri Utili

Comune

0924 985111

Info Turistiche

0924 67877

Guardia Medica

0924 67760

Link Utili

Sito del comune

www.comune.gibellina.tp.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti