Giarre

Scopri Giarre

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Giarre. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

Visitare Giarre

Esplora Giarre

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Giarre

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Giarre. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Giarre

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Giarre. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Giarre

Giarre si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra l’Etna e il mar Ionio, in declivio verso il mare, in una posizione ventilata e panoramica.

La città è uno dei migliori punti d’osservazione della caldera di collasso della Valle del Bove, nella quale si versano la maggior parte delle colate laviche del versante orientale del vulcano Etna.

Cosa fare a Giarre

Senz’altro da vedere e visitare a Giarre a livello architettonico è l’imponente Duomo di Sant’Isidoro, il Duomo nasce su quella che era una piccola chiesa seicentesca.

Un’altra tappa importante è la Fontana di Nettuno e il Monumento dei Caduti, La Fontana di Nettuno è opera dello scultore Antonio Di Francesco, e fu realizzata agli inizi del Novecento, invece il Monumento ai Caduti di Giarre nella Prima Guerra Mondiale realizzato in marmo.

Inoltre a Giarre troviamo il Palazzo Bonaventura e Palazzo Quattrocchi in stile Liberty.

Una delle Chiese più antiche è quella di Santa Maria della Strada costruita nel 1081.

Da non perdere gli appuntamenti annuali con la Sagra delle Ciliegie e delle Rose, che si svolge a metà del mese di Giugno e dura un’intera settima e la Festa del Santo Patrono Sant’Isidoro che si svolge il 15 Maggio.

Come muoversi a Giarre

Giarre è un piccolo paese che in passato insieme a Riposto era un’unica città dal nome Jonia. Oggi a separarle è solo una ferrovia, rendendo le due città praticamente attaccate.

Muoversi al proprio interno di Giarre è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi. 

Come arrivare a Giarre

In auto:
Prendendo l’autostrada Catania-Messina (A18) uscire al casello di Giarre. Proseguire sulla SS114 Orientale Sicula e seguire la segnaletica per il centro della città.

In treno:
Scendere alla stazione ferroviaria di Giarre-Riposto (linea Messina-Siracusa). Risalire il Corso Italia adiacente alla stazione ferroviaria per arrivare al centro della città.

In aereo:
Atterrare all’aeroporto di Catania (Fontana Rossa).
Raggiungere Giarre in treno o in auto.

Numeri Utili

Comune

095 963111

Info Turistiche

095 963273

Guardia Medica

095 934438

Link Utili

Sito del comune

www.comune.giarre.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti