Scopri Giarre
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Giarre. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Giarre
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Giarre
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Giarre. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Giarre
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Giarre. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Folklore e costumi di Giarre
Il folklore e i costumi di Giarre sono lo specchio fedele della cultura e delle tradizioni della Sicilia orientale.
Perchè visitare Giarre
Giarre si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra l’Etna e il mar Ionio, in declivio verso il mare, in una posizione ventilata e panoramica.
La città è uno dei migliori punti d’osservazione della caldera di collasso della Valle del Bove, nella quale si versano la maggior parte delle colate laviche del versante orientale del vulcano Etna.
Cosa fare a Giarre
Senz’altro da vedere e visitare a Giarre a livello architettonico è l’imponente Duomo di Sant’Isidoro, il Duomo nasce su quella che era una piccola chiesa seicentesca.
Un’altra tappa importante è la Fontana di Nettuno e il Monumento dei Caduti, La Fontana di Nettuno è opera dello scultore Antonio Di Francesco, e fu realizzata agli inizi del Novecento, invece il Monumento ai Caduti di Giarre nella Prima Guerra Mondiale realizzato in marmo.
Inoltre a Giarre troviamo il Palazzo Bonaventura e Palazzo Quattrocchi in stile Liberty.
Una delle Chiese più antiche è quella di Santa Maria della Strada costruita nel 1081.
Da non perdere gli appuntamenti annuali con la Sagra delle Ciliegie e delle Rose, che si svolge a metà del mese di Giugno e dura un’intera settima e la Festa del Santo Patrono Sant’Isidoro che si svolge il 15 Maggio.
Come muoversi a Giarre
Giarre è un piccolo paese che in passato insieme a Riposto era un’unica città dal nome Jonia. Oggi a separarle è solo una ferrovia, rendendo le due città praticamente attaccate.
Muoversi al proprio interno di Giarre è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.
Come arrivare a Giarre
In auto:
Prendendo l’autostrada Catania-Messina (A18) uscire al casello di Giarre. Proseguire sulla SS114 Orientale Sicula e seguire la segnaletica per il centro della città.
In treno:
Scendere alla stazione ferroviaria di Giarre-Riposto (linea Messina-Siracusa). Risalire il Corso Italia adiacente alla stazione ferroviaria per arrivare al centro della città.
In aereo:
Atterrare all’aeroporto di Catania (Fontana Rossa).
Raggiungere Giarre in treno o in auto.
Numeri Utili
Comune
095 963111
Info Turistiche
095 963273
Polizia Municipale
095 963259
Guardia Medica
095 934438
Link Utili
Sito del comune
www.comune.giarre.ct.it