Gallodoro

Scopri Gallodoro

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Gallodoro. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Galloro

Esplora Gallodoro

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Gallodoro

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Gallodoro. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Gallodoro

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Gallodoro. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Storia delle origini di Gallodoro

I romani chiamarono questa terra Vallis Aurea per quanto questo territorio era ubertoso e Gallodoro era già un insediamento abitato sin dall’età greca.

Perchè visitare Gallodoro

Gallodoro è un piccolissimo comune della provincia di Messina, popolato da soli 300 abitanti. Un borgo medievale antico, che si pensa fosse già un insediamento abitato sin dall’età greca, ipotizzando anche la possibile ubicazione della città di Kallipolis.

È situata nella parte sud-orientale della provincia, in prossimità del Parco dell’Etna.

Gallodoro offre la possibilità di effettuare piacevoli escursioni e di godere della tranquillità dell’ambiente naturale.

Cosa fare a Gallodoro

La città di Gallodoro essendo situata all’interno del Parco dell’Etna offre piacevoli panorami naturalisti ma anche alcuni luoghi ed eventi interessanti.

Come la Chiesa madre di Santa Maria Assunta, costruita nel XIV secolo e poi ristrutturata nella seconda metà del XIX secolo.

Passeggiando per il paese troviamo anche Piazza Autonomia, simbolo che sta a ricordare ai concittadini del paese la conquista dell’agognata autonomia da Letojanni.

Da non perdere gli appuntamenti con la Festa dell’Asino, evento che si svolge in concomitanza con la Festa di San Rocco. Una grande festa religiosa e popolare, ricca di tradizioni e folklore.

Mentre il 9 Novembre di ogni anno, il comune e i suoi cittadini si preparano alla festa del suo Santo patrono, ovvero la Festa di San Teodoro Martire.

Come muoversi a Gallodoro

Gallodoro è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. 

Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi, se si arriva con il proprio mezzo non sarà un problema trovare parcheggio, in quanto il paese mette a disposizione diverse aree adibite a parcheggi.

Come arrivare a Gallodoro

Gallodoro si trova nella Città Metropolitana di Messina, dalla quale dista circa 57 km, lungo la Costa Ionica. Il piccolo paese si può facilmente raggiungere in auto, prendendo l’A18 Messina-Catania fino all’uscita per Taormina; da qui, proseguire sull’SS 114 fino a Letojanni e poi seguire le indicazioni per Gallodoro. 

Anche in treno, Gallodoro si raggiunge facilmente, prenotando una corsa fino alla Stazione di Taormina: una volta scesi, si prosegue in bus fino in centro, con un breve percorso di circa 6,5 km.

Numeri Utili

Comune

0942 36105

Guardia Medica

0942 656023

Link Utili

Sito del comune

www.comune.gallodoro.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti