Scopri Gaggi
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Gaggi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Gaggi
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Gaggi
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Gaggi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Gaggi
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Gaggi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Misteri e leggende si intrecciano nell’antico borgo di Gaggi
Chi lo visita per la prima volta, non può non fare un moto di stupore di fronte alla sua bellezza. Stiamo parlando dell’Antico Borgo Cavallaro, che si trova a Gaggi.
Perchè visitare Gaggi
Gaggi è un comune di circa 3.000 abitanti della provincia di Messina, un piccolo paese dove si respira un’area mediovale.
Il borgo è conosciuto anche come la Porta dell’Alcantara, poiché è il primo paese che si incontra quando ci si addentra all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara.
Immagini prese da Giuserpeverde, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Gaggi
Chi lo visita per la prima volta, non può non fare un moto di stupore di fronte alla sua bellezza. Stiamo parlando dell’Antico Borgo Cavallaro, che si trova a Gaggi.
Tra i luoghi di interesse più importanti del paese meritano di essere citate: la Chiesa Madre di Santa Maria SS. Annunziata che risulta essere, sin dall’antichità, l’edificio religioso più importante di questo paesino; il Vecchio Carcere probabilmente risalente al Quattrocento; il Palazzo del Marchese di Schisò, costruito nel XVI secolo, è infine una testimonianza della vita nobiliare nel Borgo.
Per quanto riguarda invece, gli eventi popolari che animano la cittadina del borgo troviamo la festa patronale dedicata a San Sebastiano che si svolge la seconda domenica di agosto e la Sagra dei Sapori d’Alcantara Piaceri DiVini, un evento che promuove i piatti e i vini siciliani tipici del territorio.
Come muoversi a Gaggi
Viste le dimensioni contenuti del borgo di Gaggi, ti sarà facilissimo spostarti tra i suoi punti d’interesse, con una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro.
Un mezzo di trasporto, tuttavia, ti sarà certamente utile per spostarti nelle località vicine, così da arricchire la tua vacanza in Sicilia aggiungendo ulteriori luoghi da scoprire.
Come arrivare a Gaggi
Gaggi, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge facilmente in auto o in treno.
Chi viaggia in macchina può prendere l’A18 Messina-Catania e svoltare all’uscita per Giardini Naxos, a soli 4,8 km dal paese; in treno, è possibile prenotare un biglietto per la Stazione di Taormina, a circa 5,6 km dal centro, per proseguire il viaggio con bus o navetta.
Numeri Utili
Comune
0942 47160
Info Turistiche
0942 47828
Polizia Municipale
0942 630013
Guardia Medica
0942 630005
Link Utili
Sito del comune
www.comunegaggi.it