Scopri Francofonte
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Francofonte. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Francofonte
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Francofonte
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Francofonte. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Francofonte
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Francofonte. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Francofonte ieri e oggi, un viaggio nella terra e nel tempo
Francofonte sorge a circa 280 metri s.l.m., in provincia di Siracusa, un paese che attrae per le sue chiese e per i bei palazzi nobiliari.
Perchè visitare Francofonte
Francofonte, in provincia di Siracusa, sorge in collina, a circa 280 metri s.l.m. e oggi è un paese che attrae i turisti per le sue Chiese antiche e per i bei palazzi nobiliari, che testimoniano però una storia molto più recente rispetto a quella che ci riporta indietro fino alle origini di Francofonte.
Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Francofonte
Uno dei monumenti più caratteristici di Francofonte è certamente la Basilica di Sant’Antonio Abate, anche conosciuta come Chiesa Madre. La Chiesa è il luogo in cui si svolgono ogni anno i festeggiamenti dedicati alla Santa patrona del paese, la Festa della Madonna della Neve.
Certamente vale una visita anche il castello di Chadra, che per secoli ha avuto la funzione di difendere il borgo dall’attacco dei nemici, del quale purtroppo oggi restano solo i ruderi.
Francofonte, però, è pure folklore e gastronomia, quindi è imperdibile la presenza dei visitatori alla Sagra del Tarocco, che ovviamente vede come grandi protagoniste le arance di questa tipologia.
Come muoversi a Francofonte
Il nostro consiglio è quello di visitare a piedi, il centro storico, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paese direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.
Se vorrete spostarvi, in completa autonomia, verso le zone più esterne, vi consigliamo di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Francofonte
Francofonte si raggiunge facilmente in macchina o in treno: chi viaggia in auto, può prendere l’Autostrada Catania-Siracusa, con l’uscita più vicina al paese, per Lentini-Carlentini ad appena 18 km; in alternativa, l’uscita per Sortino dall’A18 Messina-Catania dista circa 23 km dal paese.
Chi preferisce viaggiare in treno, potrà prenotare il biglietto fino alle stazioni di Ragusa o Catania Centrale, entrambe distanti circa 36 km da Francofonte. In Stazione, ad attendervi troverete bus e navette che vi porteranno in centro.
Numeri Utili
Comune
095 7887111
Info Turistiche
095 7887111
Polizia Municipale
095 6145744
Guardia Medica
095 7841659
Link Utili
Sito del comune
www.comune.francofonte.sr.it