Scopri Francavilla di Sicilia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Francavilla di Sicilia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Francavilla di Sicilia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Francavilla di Sicilia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Francavilla di Sicilia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Francavilla di Sicilia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Francavilla di Sicilia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Francavilla di Sicilia, il borgo tra il Parco dei Nebrodi e il Parco dell’Alcantara
Quando si parla di Francavilla di Sicilia ci si riferisce alla cittadina in provincia di Messina, situata sul versante nord del vulcano Etna e su quello sinistro del fiume Alcantara.
Perchè visitare Francavilla di Sicilia
Francavilla di Sicilia è un comune della provincia di Messina, con i suoi 3.000 abitanti, situato al centro della Valle dell’Alcantara, a nord dell’Etna, sulla riva sinistra del fiume Alcantara.
Francavilla di Sicilia è il primo grosso centro che si incontra entrando nella Valle dell’Alcantara dalla costa.
Cosa fare a Francavilla di Sicilia
La città di Francavilla di Sicilia si trova in una zona tra le più suggestive e particolari di tutta la Sicilia, il Parco Fluviale dell’Alcantara. Qui le testimonianze storiche attestano la presenza dell’uomo fin dall’Età del Rame.
Inoltre nella cittadina e possibile visitare il Museo di Storia Francescana, il Museo si trova al piano terra, nei locali che erano abitati dalla comunità dei religiosi francescani.
Da non perdere gli appuntamenti come il Carnevale e La Canciùta, certamente uno tra gli eventi più antichi della Sicilia orientale in quanto si svolge da oltre un secolo e simboleggia il funerale della lussuria e della trasgressione.
L’oro dell’Alcantara a Francavilla di Sicilia è un appuntamento eno-gastronomico che si tiene ogni anno nel mese di novembre e che mira a far conoscere i prodotti alimentari locali, in particolare l’olio extra vergine di oliva, considerato l’oro verde, che qui viene prodotti in diverse tipologie.
Come muoversi a Francavilla di Sicilia
Francavilla Di Sicilia è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice.
Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi. Se si arriva con il proprio mezzo ci si potrà muovere con libertà per poter visitare anche i dintorni della città.
Come arrivare a Francavilla di Sicilia
Il mezzo migliore per arrivare a destinazione è certamente la macchina: da Catania l’autostrada di riferimento è la A18 con uscita al casello dei Giardini Naxos.
Da Taormina, invece, la strada è la Ss 185 con direzione Francavilla di Sicilia. Coloro che preferiscono spostarsi in autobus, potranno prenderne uno diretto che parte da Taormina e ha una fermata nei pressi delle Gole dell’Alcantara.
Infine la stazione dei treni più vicina è quella di Taormina, dalla quale si può poi proseguire con il servizio di trasporto su gomma.
Numeri Utili
Comune
0942 98801
Info Turistiche
329 732 8193
Polizia Municipale
0942 982522
Guardia Medica
0942 981571
Link Utili
Sito del comune
www.comune.francavilladisicilia.me.it