Fondachelli Fantina

  • Home
  • Fondachelli Fantina

Scopri Fondachelli Fantina

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Fondachelli Fantina. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Fondachelli Fantina cosa fare

Esplora Fondachelli Fantina

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Fondachelli Fantina

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Fondachelli Fantina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Fondachelli Fantina

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Fondachelli Fantina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Fondachelli Fantina

Fondachelli Fantina è un borgo letteralmente immerso nella spettacolare natura che cinge i Monti Peloritani e i Monti Nebrodi, sito a 604 m di altezza: in passato la zona era ricca di miniere, poi ormai quasi scomparse a causa delle continue alluvioni che hanno segnato inevitabilmente il territorio.

Oltre ad essere ricco dal punto di vista delle attrazioni turistiche, Fondachelli Fantina è anche al centro di una leggenda particolare che narra di un tesoro nascosto presso la Rocca di Novara.

© Immagine di Effems, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Fondachelli Fantina

Il comune di Fondachelli Fantina, come abbiamo già detto, è un piccolo borgo immerso nella natura incontaminata e in particolare nel suo territorio si trova una delle montagne più alte dei Monti Peloritani, ovvero la Rocca di Novara.  La Rocca si trova fra i comuni di Novara di Sicilia e Fondachelli Fantina, a circa 1340 metri sopra il livello del mare.

Una visita a Fondachelli Fantina sarà l’occasione giusta per partecipare ai tanti eventi che l’amministrazione comunale organizza in paese.

L’appuntamento più importante che unisce il sacro al folklore della cittadina è quello della Festa patronale dedicata ai Santi Angeli Custodi, che si svolge ogni anno il 2 ottobre.

Come muoversi a Fondachelli Fantina

Le ridotte dimensioni del comune di Fondachelli Fantina ti permetteranno di visitarlo in poche ore anche con una piacevole passeggiata.

Tuttavia, per esplorare al meglio il territorio circostante, ti suggeriamo di muoverti con un proprio mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Fondachelli Fantina

Nonostante il paese non disponga di una sua Stazione Ferroviaria, arrivare in treno è facile, scendendo alla vicina Stazione di Barcellona-Castroreale, distante appena 14 km dal paese: qui troverete ad attendervi bus e navette che vi accompagneranno fino in centro; se invece desiderate raggiungere il paese con la vostra auto, dovrete prendere l’A20 Messina-Buonfornello e svoltare all’uscita per Falcone, che si trova a circa 13 km dal paese.

Numeri Utili

Comune

0941 651001

Info Turistiche

335 843 2665

Polizia Municipale

0941 651001

Guardia Medica

0941 651207

Link Utili

Sito del comune

www.comune.fondachellifantina.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti