Floresta

Scopri Floresta

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Floresta. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare floresta

© Immagine di Comune di Floresta, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Esplora Floresta

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Floresta

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Floresta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Floresta

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Floresta. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Floresta

Floresta è un piccolo comune situato a circa 1300 metri sul livello del mare, classificato come il comune più alto della Sicilia.

Questo suggestivo borgo sembra essersi fermato all’Ottocento, con molte strutture, dai monumenti ad alcune abitazioni, che risalgono a questo periodo storico. Nonostante sia una cittadina molto piccola, con meno di 500 abitanti, Floresta è una meta indicata per una vacanza suggestiva in Sicilia, dove è possibile immergersi in una splendida località di montagna e godersi un soggiorno in totale relax.

Cosa fare a Floresta

Visitando Floresta, si rimane incantati dalla sua particolare architettura ottocentesca che caratterizza i principali monumenti del territorio, tra cui spiccano il Palazzo Municipale, la Chiesa Madre di Sant’Anna e la Chiesa di Sant’Antonio.

A pochi passi da questi, si trova il Museo Entomologico Vittorio Aliquò, una delle più importanti mostre sugli insetti presenti in Italia. Tra il Bosco di Floresta e la Contrada Giuffrè è possibile scoprire le bellezze naturali del territorio che circonda la città, lo stesso in cui vengono prodotti gli eccezionali prodotti tipici che caratterizzano l’evento Ottobrando, tra cui spicca la Provola di Floresta.

Come muoversi a Floresta

Data la ridotta dimensione di Floresta, non è necessario disporre di un mezzo per muoversi in città, dato che si può attraversare per intero semplicemente con una passeggiata.

Un mezzo di trasporto è però necessario qualora si vogliano visitare anche le località limitrofe e i suoi paesaggi naturali posti nel suo intorno.

Come arrivare a Floresta

Per raggiungere Floresta è necessario un mezzo di trasporto, poiché si trova in un’area del Parco dei Nebrodi posta tra varie montagne. Floresta è attraversata dalla Strada Statale 116, che la mette in collegamento con numerosi altri comuni limitrofi, oltre che con le grandi città.

Floresta si trova a circa 90 km sia da Catania che da Messina, potendo sfruttare tutti i loro collegamenti nazionali e internazionali. Da queste località è possibile raggiungere Floresta con un’auto, che la si può noleggiare facilmente una volta giunti in Sicilia, o con gli autobus delle autolinee siciliane che attraversano il Parco dei Nebrodi per raggiungere i suoi suggestivi comuni.

Numeri Utili

Comune

0941 662036

Info Turistiche

0941 915318

Polizia Municipale

0941 662036

Guardia Medica

0941 662152

Link Utili

Sito del comune

www.comunedifloresta.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti