Fiumedinisi

Scopri Fiumedinisi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Fiumedinisi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

fiumedinisi cosa vedere

Esplora Fiumedinisi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Fiumedinisi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Fiumedinisi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Fiumedinisi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Fiumedinisi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Fiumedinisi

Fiumedinisi, è un paese dove vivono circa 1200 abitanti nella Città Metropolitana di Messina. La sua storia è antica e inizia nel VII secolo, quando il centro fu fondato da coloni greci.

Nei pressi del territorio si estende una delle riserve naturali più grandi e ricche della zona, la Riserva Naturale Orientata Fiumedinisi e Monte Scuderi. Gli amanti della natura potranno trovare nella riserva naturale a Fiumedinisi un posto ideale per fare trekking ma anche per scoprire degli esemplari di flora e di fauna che non sono visibili altrove.

© Immagine di Stefano Bello, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Fiumedinisi

Uno dei monumenti più interessanti del comune di Fiumedinisi è senza dubbio il Castello Belvedere, una fortezza normanna del XII secolo, costruita sulla cima di una rupe, a ben 750 metri s.l.m.

Fiumedinisi è anche fede e folklore, che si manifestano in pieno durante gli eventi che si svolgono nel paese, come la Festa della Vara, una tradizione che risale alla dominazione spagnola e coinvolge l’intera comunità in un rito religioso molto sentito. La processione si svolge ogni cinque anni, la seconda domenica di agosto, e si recitano canti e litanie in dialetto antico per omaggiare la Madonna.

Come muoversi a Fiumedinisi

Le ridotte dimensioni del centro storico del paese ti permetteranno di visitarlo in poche ore anche con una piacevole passeggiata.

Tuttavia, per esplorare al meglio il territorio circostante, ti suggeriamo di muoverti con un proprio mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Fiumedinisi

Fiumedinisi, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge in auto, tramite l’A18 Messina-Catania, svoltando all’uscita per Roccalumera, oppure in treno, dalla Stazione di S. Teresa di Riva, grazie al collegamento con bus o navette.

Numeri Utili

Comune

0942 771001

Info Turistiche

335 843 2665

Polizia Municipale

0942 771001

Guardia Medica

0942 771164

Link Utili

Sito del comune

www.comune.fiumedinisi.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti