Scopri Erice
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Erice. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Effems, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Erice
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Erice
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Erice. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.
Nessun risultato trovato.
Consigli utili per le tue vacanze a Erice
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Erice. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Erice, il borgo medievale in Sicilia Occidentale
Erice, poco più di mille, sono gli abitanti sulla cima del Monte Erice, nel borgo medievale affacciato sul Tirreno.
Perché visitare Erice
Erice, conosciuta come la Città delle cento Chiese, è un luogo ricco di strutture religiose, tra Chiese, Monasteri e Conventi, molti dei quali sono ancora oggi in piena funzione.
Situata sulla cima di un monte, offre splendidi paesaggi naturali e panorami unici.
Il centro storico di Erice è un grande contenitore culturale, con diversi stili architettonici che si mescolano tra di loro, formando uno dei luoghi più incantevoli del territorio trapanese.
Cosa fare a Erice
Erice offre numerosi punti d’interesse, come il Tempio di Venere, situato nello stesso luogo dove oggi sorge il Castello di Venere.
Tra gli edifici religiosi spicca il Duomo di Erice, una splendida struttura in stile gotico, la Chiesa di San Giuliano e la Chiesa di San Cataldo, quest’ultima un esempio di architettura normanna.
Per ripercorrere la storia della città di Erice si possono visitare i diversi musei presenti, tra cui il Museo Comunale Antonio Cordici, in cui arte e storia si intrecciano perfettamente per offrire ai visitatori un’esperienza completa su Erice.
Non si può dimenticare una visita al Giardino del Balio, un luogo di pace e tranquillità con una vista mozzafiato sulla città e sul mare. Questo giardino, situato vicino al Castello di Venere, è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o per godersi un picnic all’aria aperta.
Come muoversi a Erice
Erice è un piccolo borgo medievale di dimensioni contenute, quindi è possibile raggiungere diversi punti del centro storico in pochissimi minuti, anche con una suggestiva passeggiata tra le principali vie cittadine.
Non è necessario usare un’auto per muoversi in città, poiché molti punti della città sono situati a differenti altitudini, trovandosi su un monte, che non sempre è percorribile tramite auto.
L’ideale sarebbe arrivare a Erice con un mezzo di trasporto, per potersi muovere anche nei suoi territori limitrofi, e godersi delle meravigliose camminate negli affascinanti paesaggi ericini.
Come arrivare a Erice
Arrivare a Erice è molto semplice, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia tramite le Strade Provinciali 3 e 31. Il punto d’approdo più servito, prima di arrivare a Erice, è certamente la città di Trapani, situata a circa 12 km di distanza. A Trapani, raggiunta dall’Autostrada A29, si può arrivare tramite il suo Porto, Aeroporto o Stazione Ferroviaria, fornendo numerose soluzioni, per poi raggiungere Erice percorrendo un breve percorso tramite le autolinee siciliane, che offrono delle corse dirette, o noleggiando un’auto.
Da tenere in considerazione anche l’affascinante e panoramica Funivia Trapani-Erice. Un altro modo per arrivare a Erice è rappresentato dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 80 km, in quanto ben servito dalle principali compagnie aeree nazionali e internazionali.
Numeri Utili
Comune
0923 502111
Info Turistiche
388 0972089
Polizia Municipale
0923 55500
Guardia Medica
0923 472400
Link Utili
Sito del comune
www.comune.erice.tp.it