Delia

Scopri Delia

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Delia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Delia

Esplora Delia

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Delia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Delia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Consigli utili per le tue vacanze a Delia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Delia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

La storia di Delia in provincia di Caltanissetta

La Storia di Delia

Incastonata fra Caltanissetta e Canicattì, Delia è città di lunga storia e tradizioni, che si inserisce a buon titolo fra le destinazioni più accattivanti ed affascinanti che potete trovare durante le vostre vacanze in Sicilia.

La cuddireddra di Delia

La cuddireddra di Delia

Delizia tipica di Delia, la cuddireddra è un dolce che dovete assolutamente assaggiare: antico di oltre sette secoli, lo trovate esclusivamente nella graziosa cittadina tra Caltanissetta e Canicattì.

Perchè visitare Delia

Città antica, vivace, ricca. È Delia, confinante con Caltanissetta, centro abitato ricco di risorse, tipicità e curiosità

Situata nella Sicilia centro-meridionale, Delia fa della propria storia ed identità i propri punti di forza e di richiamo, che attraggono durante l’anno un numero sempre crescente di turisti e visitatori

La Storia di Delia è molto antica e rientra tra le destinazioni più accattivanti ed affascinanti che potete trovare durante le vostre vacanze in Sicilia.

Delizia tipica di Delia, la cuddireddra è un dolce gustoso e memorabile scrigno di sapori ed emozioni.

Cosa fare a Delia

La lunga storia di Delia ha lasciato moltissime testimonianze sul suo territorio, sì da renderla centro ideale per le vostre vacanze. Notevoli le architetture religiose: a partire dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto, eretta in onore di San Nicola di Bari, si passa alla Chiesa del Carmelo, raggiungibile da una caratteristica scala di pietra bianca.

La Chiesa della Croce, il cui sagrato è la cornice della “Scinnenza” durante la Settimana Santa a Delia

Le architetture civili offrono alla curiosità dei viaggiatori il Monumento agli emigranti ed il Murales sulla civiltà contadina di Angelo Fazio, come anche il pregevole Castello Normanno, situato poco fuori dall’abitato in direzione di Canicattì.

Di crescente interesse naturalistico il Laghetto di Giffarrone, molto apprezzato per le alberature ombrose e la varietà faunistica, in quanto vi nidificano varie specie di uccelli migratori.

Tra gli eventi religiosi più rilevanti che si svolgono nel paese troviamo: la Festa di Santa Rosalia a Delia, patrona del paese celebrata ogni anno con suggestive celebrazioni.

Come muoversi a Delia

Abitato di dimensioni contenute, quello di Delia si presta facilmente a piacevoli passeggiate per scoprirne tutti i punti di interesse del centro cittadino.

Molti gli spunti anche nei dintorni: per raggiungerli può essere consigliabile l’uso di un’auto a noleggio, che vi consentirà di raggiungere tutti i tesori di questa parte della Sicilia nella massima libertà.

Come arrivare a Delia

Arrivare a Delia con auto propria o a noleggio è semplice: la città è attraversata da un’importante arteria viaria, la ss 190, che collega Canicattì e Gela. Vicinissima anche l’autostrada A19, tra Palermo e Catania, che ha a Caltanissetta una propria uscita.

Le medesime vie di percorrenza sono utili alle autolinee che raggiungono la cittadina. Per chi giunge in Sicilia in aereo, lo scalo più vicino è l’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, a poco più di 100 kilometri di distanza.

A circa 135 kilometri si trova l’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, mentre più distanti sono gli scali della Sicilia occidentale: l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo si trova a 185 kilometri di distanza, mentre l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani si trova a quasi 220 kilometri da Delia.

Numeri Utili

Comune

0922 823311

Info Turistiche

324 981 2815

Polizia Municipale

0922 820500

Guardia Medica

0922 820265

Link Utili

Sito del comune

www.comune.delia.cl.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti