Custonaci

Scopri Custonaci

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Custonaci. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare Custonaci

Esplora Custonaci

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Custonaci

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Custonaci. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Custonaci

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Custonaci. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Custonaci Città del marmo

La città del marmo in Sicilia, Custonaci

Nell’isola del sole, il borgo di Custonaci è famoso per essere la Città Internazionale dei Marmi, essendo in Europa con circa duecento cave attive, il secondo bacino marmifero in ordine di estensione.

Perchè visitare Custonaci

Custonaci è un comune della provincia di Trapani, un piccolo centro con i suoi appena 5.000 abitanti, conosciuto anche come la Città del Marmo

Il famoso Perlato di Sicilia proviene proprio da Custonaci. Il paese inoltre permette di raggiungere le coste del Trapanese molto facilmente grazie alla sua posizione ottimale.

Cosa fare a Custonaci

La città di Custonaci ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori, oltre il Marmo. Da visitare troviamo il Santuario della Vergine Maria Santissima, Santuario che è stato edificato a partire dalla seconda metà del Cinquecento. È possibile visitare anche le Grotte di Scurati, luogo di eccezionale importanza che racchiude le testimonianze di come vivevano e si nutrivano gli uomini della preistoria. E ovviamente, come abbiamo già detto, non può mancare la visita al Centro Culturale Espositivo del Marmo, visto l’importanza del marmo a Custonaci. Da non perdere anche gli eventi che si ripetono ogni anno nel paese, come La Sagra della Cassatella, che si svolge dal 12 al 14 Settembre, in un clima ancora perfetto per trascorrere splendide giornate da vivere all’aria aperta e la Sagra Della Sfincia, l’evento estivo più goloso dell’isola che si svolge dal 6 al 14 Luglio.

Come muoversi a Custonaci

Custonaci è un piccolo paese nella provincia di Trapani, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare il centro abitato a piedi.

Se si arriva tramite mezzi pubblici, dalla stazione si può comodamente visitare la cittadina a piedi.

Come arrivare a Custonaci

Custonaci, nel Libero Consorzio Comunale di Trapani, si raggiunge facilmente in macchina o in treno.

Per arrivare in paese, prendere l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, svoltando all’uscita per Castellammare del Golfo e proseguendo fino a Custonaci; in treno, si può scendere alla Stazione di Trapani, che dista 15 km dal paese ed è servita da bus e navette.

Numeri Utili

Comune

0923 976711

Info Turistiche

0923 1873307

Polizia Municipale

0923 1872104

Guardia Medica

0923 971355

Link Utili

Sito del comune

www.comune.custonaci.trapani.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti