Cesarò

Scopri Cesarò

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Cesarò. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa vedere a cesarò

Esplora Cesarò

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Cesarò

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Cesarò. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Cesarò

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Cesarò. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

cesarò parco dei nebrodi

Il Borgo di Cesarò nel Parco dei Nebrodi

In provincia di Messina, collocata sugli scoscesi fianchi di una severa rupe ed incorniciata da boschi di faggi e querce, il borgo di Cesarò è inserito all’interno dell’area protetta più estesa di tutta l’isola, il Parco dei Nebrodi.

Perchè visitare Cesarò

Cesarò, in provincia di Messina, è considerata la porta d’accesso al Parco dei Nebrodi e all’interno del suo territorio si trova anche la cima più alta della catena dei Nebrodi, ossia il Monte Soro.

Per via delle sue caratteristiche, Cesarò è sicuramente una località tra le più suggestive della zona a livello paesaggistico e questa sua peculiarità funge da richiamo per tanti turisti ed amanti della natura.

Cosa fare a Cesarò

Meravigliosi scenari allieteranno la vostra permanenza in questo meraviglioso paese, dove la natura fa da padrona, come il Lago Biviere. Contornato da fitte foreste di faggi, si trova sul versante meridionale della Catena dei Nebrodi, tra le pendici del Monte Soro e del Monte Scafi, a un’altitudine di 1278 metri s.l.m.

Tra i luoghi di maggiore interesse troviamo il Palazzo Zito diventato negli ultimi anni la sede della direzione dell’Ente Parco dei Nebrodi e che ospita al suo interno il Museo della Conoscenza delle Tradizioni dei Nebrodi.

Tra gli eventi più rilevanti che si svolgono nella città troviamo sicuramente la Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi, evento che attira i turisti più golosi. Ma l’evento più ricorrente, che si tiene ogni terzo weekend del mese è il Mercato della Terra dei Nebrodi, dove la parola d’ordine è slow food. Un’iniziativa che promuove i tanti prodotti locali, a km 0.

Come muoversi a Cesarò

Il centro urbano di Cesarò presenta delle dimensioni decisamente ridotte e, visto che la maggior parte dei suoi punti d’interesse si concentra nel suo centro storico, lo si potrà visitare in poco tempo anche con una passeggiata.

Se vorrai scoprire la natura che circonda il paese per fare un escursione sul Parco dei Nebrodi o su quello dell’Etna ti suggeriamo di spostarti con un mezzo, così da poterti muovere con maggiore autonomia.

 

Come arrivare a Cesarò

Per raggiungere Cesarò il mezzo migliore è sicuramente l’auto. Sia da Messina che da Palermo l’autostrada da percorrere è la A20, poi chi proviene dal capoluogo percorrerà la SS117 mentre chi proviene da Messina sceglierà la SS116. Da Catania, invece, la strada di riferimento è la SS120.

Per chi invece desidera arrivare a destinazione in treno, può decidere una stazione ferroviaria vicina, visto che il paese non è provvisto di una sua stazione. Quella più vicina per chi proviene da Palermo è Sant’Agata di Militello mentre per chi proviene da Messina la stazione di riferimento è quella di Capo D’Orlando. Esiste, poi, un servizio di autobus di linea con tappa anche a Cesarò dalle principali città siciliane come Catania, Palermo e Messina.

Numeri Utili

Comune

095 7739011

Polizia Municipale

095 7739022

Guardia Medica

095 697147

Link Utili

Sito del comune

www.comune.cesaro.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti