Scopri Castiglione di Sicilia
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Castiglione di Sicilia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Ludvig14, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Castiglione di Sicilia
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Castiglione di Sicilia
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Castiglione di Sicilia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Castiglione di Sicilia
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Castiglione di Sicilia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Castiglione di Sicilia: le curiosità elettrizzanti sul Dipinto di San Michele Arcangelo
Il Dipinto di San Michele Arcangelo è senz’altro una delle opere d’arte più iconiche della cittadina di Castiglione di Sicilia.
Perché visitare Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia, situata nella Provincia di Catania, è famosa per i suoi vini di qualità e per il suo affascinante borgo medievale, ricco di storia, monumenti e tradizioni affascinanti.
Questo luogo è stato incluso nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia“. Il territorio di Castiglione di Sicilia offre panorami mozzafiato che si fondono nel suo centro storico, un’area monumentale dove si possono ammirare edifici straordinari.
Castiglione di Sicilia è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia, in grado di affascinare sia adulti che bambini.
Cosa fare a Castiglione di Sicilia
A Castiglione di Sicilia, ci sono molti riferimenti al periodo medievale siciliano, quando questa città era un fiorente borgo. Tra i vari monumenti storici di quel periodo, “U Cannizzu” e la Torre di San Vincenzo sono simboli della città e rappresentano importanti elementi della sua storia, molti dei quali sono andati perduti.
La Basilica di Maria Santissima della Catena, dedicata alla Santa Patrona e Protettrice della città, è la chiesa più bella di Castiglione di Sicilia. La Chiesa di Sant’Antonio è un altro edificio notevole che testimonia la devozione religiosa in questo luogo fin dal X secolo, ed è ancora oggi in ottime condizioni.
Da Castiglione di Sicilia, è facile raggiungere anche le Gole dell’Alcantara, una meravigliosa località naturale costituita da affascinanti canyon.
Come muoversi a Castiglione di Sicilia
Muoversi nel centro storico di Castiglione di Sicilia è molto semplice, dato che si tratta di un piccolo comune con un centro abitato che si estende su un territorio non molto vasto.
Le passeggiate sono il modo migliore per ammirare i monumenti storici e l’architettura del suo centro medievale.
Tuttavia, per visitare i luoghi periferici di Castiglione di Sicilia, dove si trovano luoghi incantevoli e paesaggi magnifici, è necessario un mezzo di trasporto.
Come arrivare a Castiglione di Sicilia
Arrivare a Castiglione di Sicilia in auto è abbastanza semplice da qualsiasi punto della Sicilia. Puoi percorrere la Strada Provinciale 7i che conduce al centro abitato. Se preferisci i trasporti pubblici, gli autobus delle autolinee siciliane rendono gli spostamenti interregionali molto più semplici.
Se viaggi in treno, la Stazione Ferroviaria di Stazzo, situata a circa 5 km da Castiglione di Sicilia, potrebbe essere utile.
Per chi arriva da più lontano e viaggia in aereo, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a meno di 70 km, è ben collegato a Castiglione tramite autolinea diretta. C’è anche la possibilità di noleggiare un’auto una volta atterrati.
Numeri Utili
Comune
0942 980211
Info Turistiche
0942 980348
Polizia Municipale
0942 980244
Guardia Medica
0942 984285
Link Utili
Sito del comune
www.comune.castiglionedisicilia.ct.it