Castelvetrano

Scopri Castelvetrano

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Castelvetrano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

Visitare Castelvetrano

Esplora Castelvetrano

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Castelvetrano

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Castelvetrano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Castelvetrano

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Castelvetrano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Pane Nero di Castelvetrano

Il tradizionale pane nero di Castelvetrano

Vastedda, Cuddura, o pani nivuru sono i tipici nomi del dialetto Siciliano, con cui viene chiamata la gustosa pagnotta preparata secondo l’antica ricetta che si tramanda di generazione in generazione:

Perchè visitare Castelvetrano

Castelvetrano è una cittadina ricca di storia e di monumenti, situata nella Sicilia Sud occidentale, nella provincia di Trapani.

Pur essendo situata nell’entroterra, la città di Castelvetrano è poco distante dal mare in particolare dalla località archeologica di Selinunte e da Porto Palo, molto frequentate in estate. Inoltre potrete ammirare musei e chiese che raccolgono opere di inestimabile valore.

 

Cosa fare a Castelvetrano

Per chi si reca a Castelvetrano, uno dei più importanti luoghi da visitare è il Parco Archeologico di Selinunte uno dei parchi archeologici più estesi d’Europa, un luogo unico dove il tempo sembra rimasto sospeso. Un viaggio tra mito e leggende nella Grecia della Sicilia occidentale.

Un altra tappa importante è la Chiesa di San Domenico nel tipico stile del Manierismo siciliano che poi sfocerà nel Barocco. Chiesa molto caratteristica al suo interno.

Inoltre a Castelvetrano troviamo il Museo Civico, il Duomo di Santa Maria Assunta, le Cave di Cusa e le bellissime spiagge.

Da non perdere gli appuntamenti con la Sagra del Carciofo, che si tiene dopo la settimana di Pasqua, ma anche con il Corteo Storico di Santa Rita una giornata di festa Medievale, che si svolge ogni anno il 20 Maggio.

Come muoversi a Castelvetrano

Castelvetrano è un piccolo paese nella provincia di Trapani, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi. Per raggiungere Selinunte in paese è presente un servizio navetta/autobus per percorrere la tratta. 

Come arrivare a Castelvetrano

Arrivare a Castelvetrano è davvero molto semplice e si hanno a disposizione diversi mezzi. Innanzitutto per chi vuole utilizzare la propria auto o una a noleggio e proviene da Catania, sarà sufficiente percorrere la A19 con uscita proprio a Castelvetrano.

Per coloro che, invece, provengono da Palermo, l’autostrada di riferimento è l’A29 mentre l’uscita è la medesima. Per coloro che invece preferiscono il treno, potranno utilizzare come punto di riferimento la stazione di Castelvetrano, ben collegata sia a Catania che a Palermo. Infine la località è raggiungibile anche attraverso un servizio di bus che è fornito dalle aziende Compagnia Prestìa e Comandé e che partono da Catania, Trapani e Palermo.

Numeri Utili

Comune

0924 909111

Info Turistiche

339 589 8056

Polizia Municipale

0924 909500

Guardia Medica

0924 930274

Link Utili

Sito del comune

www.comune.castelvetrano.tp.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti