Castel di Iudica

  • Home
  • Castel di Iudica

Scopri Castel di Iudica

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Castel di Iudica. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Castel di Iudica

Esplora Castel di Iudica

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Castel di Iudica

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Castel di Iudica. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Castel di Iudica

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Castel di Iudica. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Castel di Iudica

Tra le località più interessanti della Sicilia vi è Castel di Iudica, uno degli esempi storici più rappresentativi della regione. Visitare questa piccola cittadina dell’entroterra catanese è il modo migliore per scoprire le origini della Sicilia stessa, dei suoi primi villaggi e di come l’attività dell’uomo si è sviluppata sull’isola nel corso dei millenni.

Castel di Iudica è, quindi, la meta ideale per tutti gli appassionati di storia e archeologia, potendone ammirare reperti, ruderi e testimonianze sia nei luoghi all’aperto che nei siti protetti. Castel di Iudica è anche molto altro, offrendoti splendidi paesaggi naturali, ottimo cibo e la grande simpatia degli iudicensi, che sapranno accoglierti con un calore unico.

Cosa fare a Castel di Iudica

La cittadina Castel di Iudica si estende su due collinette, note come Monte Iudica e Monte Turcisi. Da qui è possibile ammirare gran parte del comune, soprattutto le sue aree archeologiche.

Il Sito Archeologico di Castel di Iudica è tra i punti di forza della città, con reperti che risalgono sin dall’Età del Ferro. La componente storica della città si estende fino al Museo Civico Prospero Grasso, che con le sue esposizione va a catalogare l’evoluzione della città, passando per le varie dominazione susseguitesi nel tempo.

Il centro storico di Castel di Iudica è padroneggiato dalla splendida Chiesa Madre, intitolata a Santa Maria delle Grazie. Il mese di aprile vede Castel di Iudica diventare una meta particolarmente trafficata, grazie all’annuale Sagra del Pecorino Pepato che chiama tutti all’appello per partecipare alle attività offerte da questo evento, spaziando dalle degustazioni di prodotti tipici siciliani fino agli spettacoli.

Come muoversi a Castel di Iudica

La cittadina di Castel di Iudica si estende su un totale di 100 km2 circa, la maggior parte dei quali caratterizzati da aree naturali, con splendidi paesaggi che ti faranno venir voglia di concederti delle passeggiate in mezzo al verde.

L’area urbana di Castel di Iudica è di dimensioni davvero ridotte, tanto che potrai attraversare l’interno comune anche a piedi, occasione perfetta per goderti meglio le bellezze architettoniche della città, che mescolano antichi edifici rurali con altri più moderni.

Come arrivare a Castel di Iudica

Castel di Iudica si trova a metà strada tra Catania e Caltanissetta, da cui dista rispettivamente 50 e 75 chilometri. Il principale collegamento stradale che serve Castel di Iudica è l’Autostrada A19, che permette di arrivare in questo paesino da qualsiasi punto della Sicilia.

Chi arriva dai comuni più vicini può percorrere la Strada Provinciale 203 e la Strada Provinciale 25ii., mentre chi atterra all’Aeroporto Fontanarossa di Catania può raggiungere facilmente Castel di Iudica tramite i numerosi autobus delle Autolinee Siciliane, che collegano lo scalo aeroportuale catanese col resto dell’isola.

Numeri Utili

Comune

095 661288

Info Turistiche

328 5529566

Guardia Medica

095 661045

Link Utili

Sito del comune

www.comune.casteldiiudica.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti