Carlentini

Scopri Carlentini

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Carlentini. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

cosa fare a carlentini

Esplora Carlentini

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Carlentini

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Carlentini. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Consigli utili per le tue vacanze a Carlentini

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Carlentini. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Carlentini

A 190 metri s.l.m. lungo la costa orientale della Sicilia, tra Catania e Siracusa, sorge il paese di Carlentini, popolato da quasi 17.000 abitanti, dove natura e storia sono state generose.

Le sue origini risalgono al tempo degli antichi greci. Si pensa che proprio qui, nel VIII secolo a.C., Teocle fondò la colonia di Leontinoi.

Un territorio ricco di storia dunque, che si assapora e si percepisce durante una visita al paese.

Cosa fare a Carlentini

Per iniziare l’esplorazione del centro bisogna partire dagli edifici religiosi. Elenchiamo tra queste, la Chiesa Madre dell’Immacolata Concezione, la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa Rupestre del Crocifisso, risalente al VII secolo d.C., considerata una delle più belle chiese rupestri della Sicilia. Mentre per chi ama scoprire la storia e le origini legati al territorio troviamo il Museo Antichi Mestieri, che racconta la vita contadina di una volta con una collezione di attrezzi d’epoca originali e la rappresentazione di varie botteghe antiche.

Nei mesi di agosto e settembre, le strade del paese si popolano e si colorano di festa. Si inizia con la festa patronale di Santa Lucia dove per due giorni il simulacro della Santa viene portato in giro per le vie del paese.

A settembre, solitamente verso la metà del mese, è il turno della Sagra dei Sapori Antichi carlentinesi. Un appuntamento gastronomico che propone i piatti più tipici del territorio.

Come muoversi a Carlentini

Il nostro consiglio è quello di visitare a piedi, il centro storico, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paese direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.

Se vorrete spostarvi, in completa autonomia, verso le zone più esterne, vi consigliamo di muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Carlentini

Carlentini, nel Libero Consorzio di Siracusa, si trova nei pressi del lago di Lentini e raggiungere il paese è semplice.

In auto, si può prendere l’Autostrada Catania-Siracusa e svoltare direttamente all’uscita per Lentini-Carlentini, che si trova a circa 6,9 km dal centro, oppure in alternativa prendere l’A18 Messina-Catania fino all’uscita per Sortino (13 km dal paese). In treno, potete scendere alla Stazione di Catania Centrale, a circa 27 km da Carlentini, proseguendo poi con bus o navetta.

Immagine di Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Numeri Utili

Comune

095 7858111

Info Turistiche

095 7858228

Polizia Municipale

095 7846064

Guardia Medica

095 909985

Link Utili

Sito del comune

www.comune.carlentini.sr.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti