Camporotondo Etneo

  • Home
  • Camporotondo Etneo

Scopri Camporotondo Etneo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Camporotondo Etneo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Camporotondo Etneo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Camporotondo Etneo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Camporotondo Etneo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Camporotondo Etneo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Camporotondo Etneo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Camporotondo Etneo

Alle pendici dell’Etna e a pochi chilometri da Catania si trova la cittadina di Camporotondo Etneo, un piccolo comune contornato da paesaggi mozzafiato e da tradizioni arrivate intatte ai giorni nostri.

Camporotondo Etneo fu uno dei casali più importanti del territorio, tanto che gli fu attribuito l’appellativo di “Vigna de’ Catanisi”, conservando ancora oggi il suo blasone storico sebbene con delle tonalità diverse. La cittadina, infatti, fu distrutta dall’eruzione dell’Etna del 1669, costringendo i suoi abitanti a ricostruire da capo l’intero territorio, nelle cui viscere, secondo la mitologia greca, risiede l’artigiano Efesto.

Cosa fare a Camporotondo Etneo

A Camporotondo Etneo non puoi che restare ammaliato dai paesaggi che la circondando, tanto da essere una delle mete preferite da chi ama immergersi in lunghe passeggiate nella natura, potendone apprezzare da vicino ogni sua caratteristica, in cui figurano diversi endemismi dell’Etna.

Il centro storico di Camporotondo Etneo è un catalizzatore di cultura e tradizioni, grazie alle numerose testimonianze che portano fino ai giorni nostri gli esempi di ciò che era l’antica “Campurutunnu”. Nel cuore della città si trova la Chiesa di Sant’Antonio Abate, un bellissimo edificio intitolato al suo Santo Patrono, da cui hanno inizio le annuali ricorrenze della Festa di Sant’Antonio Abate.

Il comune è conosciuto anche per il divertente e particolare Carnevale, un appuntamento atteso da tutte le famiglie, che non vedono l’ora di immergersi all’interno di un clima festoso accompagnato dai profumi e dai sapori delle eccellenze gastronomiche siciliane.

Come muoversi a Camporotondo Etneo

Trattandosi di un piccolo comune immerso nel verde della natura, il modo migliore per godere a pieno di Camporotondo Etneo è quello di visitarlo con delle piacevoli passeggiate.

Il comune è di dimensioni particolarmente ridotte, potendolo attraversare facilmente, magari soffermandosi ad ammirare da vicino gli edifici storici della cittadina, alcuni dei quali caratterizzati da un affascinante stile Barocco Siciliano. La viabilità interna al paese è quasi sempre molto scorrevole, potrai attraversare comodamente, quindi, anche in auto.

Come arrivare a Camporotondo Etneo

Arrivare a Camporotondo Etneo è davvero molto facile, grazie alla fitta rete di collegamenti stradali che la servono. La città di Catania dista appena 13 km, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania si trova a circa 25 km, mostrandosi come la soluzione ideale per chiunque arrivi in Sicilia con l’intento di visitare Camporotondo Etneo.

Da Catania si può raggiungere Camporotondo Etneo attraversando la SS121, mentre chi arriva dalla parte di Messina potrà percorrere la SS114, entrambe perfettamente collegate al comune etneo grazie alle ramificazioni delle Strade Provinciali che la attraversano.

Chi viaggia in treno potrà usufruire dei collegamenti della Stazione Ferroviaria di Belpasso – Camporotondo, conosciuta anche come Stazione di Piano Tavola, situata appena fuori il perimetro della città.

Numeri Utili

Comune

095 7548000

Info Turistiche

095 522351

Guardia Medica

095 7502653

Link Utili

Sito del comune

www.comune.camporotondoetneo.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti