Campofranco

Scopri Campofranco

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Campofranco. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di campofranco

Esplora Campofranco

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Campofranco

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Campofranco. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Consigli utili per le tue vacanze a Campofranco

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Campofranco. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Il ponte di campofranco

Il Ponte di Campofranco

Era un elemento caratterizzante il paesaggio appena fuori l’abitato di Campofranco. Era, perché il magnifico Ponte di Campofranco, forte di una storia antica e gloriosa, ormai da alcuni decenni non c’è più.

La storia di campofranco

La Storia di Campofranco

Cittadina dalla storia affascinante, Campofranco è luogo di tradizioni dalle radici solide, cresciute in seguito a vicissitudini che vanno conosciute per meglio apprezzarne le bellezze e gli interessanti luoghi ove esse si svolsero, legandosi indissolubilmente alla storia di Sicilia.

Perchè visitare Campofranco

Una comunità fortemente legata alla propria identità, al proprio territorio, alle proprie risorse. È questo ciò che caratterizza Campofranco, adorabile centro della provincia di Caltanissetta, che fa dell’accoglienza e della valorizzazione della propria storia uno dei punti di forza e di traino all’attrattiva turistica.

La storia di Campofranco è rimasta molto legata alla propria dimensione agricola: la fortunata parentesi estrattiva ed industriale con le miniere di zolfo e lo stabilimento della Montecatini.

Un elemento caratterizzante del paesaggio di Campofranco  era il Ponte di Campofranco di cui ormai rimango solo pochi resti. Crollato a causa delle ripetute piene del fiume Gallo d’Oro.

Cosa fare a Campofranco

Campofranco offre invidiabili pregi per chi trascorre le proprie vacanze in città. Interessanti sono le architetture religiose, come la Chiesa Madre, la Chiesa di S. Francesco, oggi intitolata a San Calogero, la Chiesa dell’Itria e la Chiesa di S. Rita.

Nei dintorni, imperdibile è la Riserva naturale integrale Monte Conca, una riserva speleologica composta di due grotte di ipnotica bellezza, denominate “Inghiottitoio” e “Risorgenza”.

Nella riserva sono presenti testimonianze di presenza umana già dal neolitico (villaggi a capanne, tombe a tholos), come anche resti di fortificazioni bizantine: un castello ed una cinta muraria, abbattuti durante l’invasione araba della Sicilia.

Tra gli eventi religiosi più rilevanti che si svolgono nel paese troviamo: la Festa di San Calogero, patrono del paese di Butera e la Settimana Santa, anch’essa molto sentita da tutti i cittadini.

Come muoversi a Campofranco

Le dimensioni contenute dell’abitato di Campofranco consentono agevolmente di visitare a piedi la città: una passeggiata che vi consentirà gradevolmente di apprezzare tutte le bellezze del luogo.

L’uso di un’auto è consigliabile per esplorazioni in libertà nei dintorni, mentre per raggiungere molte località vicine con le loro attrattive, come anche Palermo e Agrigento, è possibile fare ricorso alla ferrovia, che raggiunge Campofranco nell’apposita stazione.

Come arrivare a Campofranco

Campofranco è ben collegata, offrendo varie possibilità per chi vuole raggiungerla e trascorrervi indimenticabili vacanze. La stazione ferroviaria, appena fuori il centro abitato, è parte della linea Palermo – Agrigento, consentendo di approdare sia dalle due città che dalle stazioni intermedie.

Inoltre, è possibile arrivare anche con automezzo o autolinea, grazie alla ss 189 e alle sp 20, 20 bis, 21, 24 e 130. Per chi arriva in Sicilia in aereo, l’Aeroporto più vicino è il Falcone e Borsellino di Palermo, a 130 km. 

A poco più di 140 km di distanza l’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, mentre distano entrambi circa 180 km sia l’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania che l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani.

Numeri Utili

Comune

0934 959270

Info Turistiche

324 981 2815

Polizia Municipale

0934 999440

Guardia Medica

0934 999255

Link Utili

Sito del comune

www.comune.campofranco.cl.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti