Caltabellotta

Scopri Caltabellotta

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Caltabellotta. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Caltabellotta

Esplora Caltabellotta

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Caltabellotta

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Caltabellotta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Caltabellotta

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Caltabellotta. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Caltabellotta

Caltabellotta è un piccolo paesino in provincia di Agrigento, conta circa 3000 abitanti. Situato in una piccola altura, con un altitudine di 950m sul livello del mare.

Il paese è molto caratteristico, attira migliaia di turisti ogni anno per gli eventi folkloristici e per i suoi luoghi storici particolarmente significativi. Inoltre è famoso per la leggenda del Sacro Graal, in quanto alcuni studiosi sostengono che è il luogo in cui il Santo Graal sarebbe potenzialmente nascosto.

Cosa fare a Caltabellotta

Chi decide di organizzare una vacanza in Sicilia, non può non inserire un tour al Castello di Caltabellotta un piccolo gioiello medievale che si trova ad oltre mille metri di altezza.

Un altro luogo da visitare assolutamente è l’ermo di San Pellegrino, legato alla leggenda di San pellegrino. È un edificio che ricopre una superficie molto vasta e si sviluppa intorno a 2 grotte che è possibile visitare.

Uno degli appuntamenti da non perdere è la festa di San Pellegrino, una delle più sentite di tutto il paese. La festa è un connubio tra folclore e storia, attira molti fedeli e turisti.

Ogni anno per il periodo Natalizio a Caltabellotta viene organizzato il presepe vivente una manifestazione che coinvolge credenti e non e che vede la collaborazione di un intero presepe che, per qualche giorno, trasformano il loro amato borgo nella Betlemme del passato.

Come muoversi a Caltabellotta

Caltabellotta è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Caltabellotta

Per arrivare a Caltabellotta è necessario da Palermo e da Trapani prendere la A29 e poi proseguire sulla SS386 oppure sulla SS115.

Chi proviene da Catania, invece, utilizzerà l’A19 per poi proseguire con le precedenti strade statali.

Caltabellotta è interessata anche da un servizio di bus locali, fornito dall’azienda ATS mentre per quanto riguarda i treni, non ha una propria stazione ma si può raggiungere quella più vicina di Castelvetrano e poi da lì proseguire con il servizio di bus.

Numeri Utili

Comune

0925 951013

Info Turistiche

392 4514523

Polizia Municipale

0925 952259

Guardia Medica

0925 951410

Link Utili

Sito del comune

www.comune.caltabellotta.ag.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti