Calatabiano

Scopri Calatabiano

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Calatabiano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare Calatabiano

Esplora Calatabiano

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Calatabiano

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Calatabiano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Calatabiano

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Calatabiano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

calata di san Filippu

A Calata di San Fulippu

A Calata di San Fulippu è uno straordinario e folcloristico evento religioso siciliano, imperdibile ed emozionante. Si tratta, infatti, di una precipitosa e folle corsa in discesa lungo un sentiero scosceso di un gruppo di fedeli che trasportano la statua di un santo nero su una lettiga.

Perchè visitare Calatabiano

Calatabiano è un comune della provincia di Catania, con i suoi quasi 5.000 abitanti, delimitato dal Fiume Alcantara fa parte del Parco Fluviale dell’Alcantara.

Calatabiano è una paese fondato dai Saraceni che successivamente passò al regno normanno di Ruggero.

Cosa fare a Calatabiano

La città di Calatabiano ha tanto da offrire ai suoi visitatori, la sua storia, le opere e le sue attrazioni.

Calatabiano è ricca di monumenti storici come il Castello di Calatabiano, situato su un’altura che sovrasta l’omonima valle. La costruzione antichissima è circondata da quelle che un tempo erano le mura di fortificazione e può essere raggiunta attraverso una passeggiata in salita per una stradina di ciottoli in pietra.

Da visitare la Chiesa del SS. Crocifisso, che si erge proprio lungo la salita al Castello di Calatabiano, la costruzione della chiesa risale al XV secolo. Ed è proprio in questa chiesa che si svolge uno degli eventi più importanti e suggestivi per la cittadina di Calatabiano, ovvero A calata di San Filippu, assolutamente da non perdere.

Tra gli eventi che si ripetono ogni anno a Calatabiano troviamo anche la Sagra della nespola, che si svolge il secondo fine settimana di maggio e la Sagra del Pesce, che si tiene nel centro storico del paese verso la metà di luglio.

Come muoversi a Calatabiano

Calatabiano è un piccolo paese nella provincia di Catania, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi, inoltre se si arriva con il proprio mezzo il paese è ben disposto di parcheggi gratuiti dove poter parcheggiare.

Come arrivare a Calatabiano 

In auto, da Catania, dalla autostrada A18 (Messina-Catania), uscire a Fiumefreddo. Proseguire sulla strada statale 114 seguendo le indicazioni per Calatabiano. Da Messina, sempre sulla A18, uscire a Giardini Naxos e proseguire sulla SS. 114 direzione Catania.

In autobus da Catania o Messina con le Autelinee Interbus che hanno fermata in transito nella frazione Pasteria; da Taormina con le Autolinee Buda che fermano direttamente nel centro del paese.

In treno, i treni regionali della Catania-Siracusa, si fermano nella stazione di Calatabiano Centrale.

In aereo, l’aeroporto di riferimento è quello di Fontanarossa di Catania.

Numeri Utili

Comune

095 7771037

Info Turistiche

095 645292

Polizia Municipale

095 7771061

Guardia Medica

095 645292

Link Utili

Sito del comune

www.comune.calatabiano.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti