Scopri Calatabiano
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Calatabiano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Calatabiano
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Calatabiano
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Calatabiano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Consigli utili per le tue vacanze a Calatabiano
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Calatabiano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
A Calata di San Fulippu
A Calata di San Fulippu è uno straordinario e folcloristico evento religioso siciliano, imperdibile ed emozionante. Si tratta, infatti, di una precipitosa e folle corsa in discesa lungo un sentiero scosceso di un gruppo di fedeli che trasportano la statua di un santo nero su una lettiga.
Perchè visitare Calatabiano
Calatabiano è un comune della provincia di Catania, con i suoi quasi 5.000 abitanti, delimitato dal Fiume Alcantara fa parte del Parco Fluviale dell’Alcantara.
Calatabiano è una paese fondato dai Saraceni che successivamente passò al regno normanno di Ruggero.
Cosa fare a Calatabiano
La città di Calatabiano ha tanto da offrire ai suoi visitatori, la sua storia, le opere e le sue attrazioni.
Calatabiano è ricca di monumenti storici come il Castello di Calatabiano, situato su un’altura che sovrasta l’omonima valle. La costruzione antichissima è circondata da quelle che un tempo erano le mura di fortificazione e può essere raggiunta attraverso una passeggiata in salita per una stradina di ciottoli in pietra.
Da visitare la Chiesa del SS. Crocifisso, che si erge proprio lungo la salita al Castello di Calatabiano, la costruzione della chiesa risale al XV secolo. Ed è proprio in questa chiesa che si svolge uno degli eventi più importanti e suggestivi per la cittadina di Calatabiano, ovvero A calata di San Filippu, assolutamente da non perdere.
Tra gli eventi che si ripetono ogni anno a Calatabiano troviamo anche la Sagra della nespola, che si svolge il secondo fine settimana di maggio e la Sagra del Pesce, che si tiene nel centro storico del paese verso la metà di luglio.
Come muoversi a Calatabiano
Calatabiano è un piccolo paese nella provincia di Catania, muoversi al proprio interno è molto semplice.
Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi, inoltre se si arriva con il proprio mezzo il paese è ben disposto di parcheggi gratuiti dove poter parcheggiare.
Come arrivare a Calatabiano
In auto, da Catania, dalla autostrada A18 (Messina-Catania), uscire a Fiumefreddo. Proseguire sulla strada statale 114 seguendo le indicazioni per Calatabiano. Da Messina, sempre sulla A18, uscire a Giardini Naxos e proseguire sulla SS. 114 direzione Catania.
In autobus da Catania o Messina con le Autelinee Interbus che hanno fermata in transito nella frazione Pasteria; da Taormina con le Autolinee Buda che fermano direttamente nel centro del paese.
In treno, i treni regionali della Catania-Siracusa, si fermano nella stazione di Calatabiano Centrale.
In aereo, l’aeroporto di riferimento è quello di Fontanarossa di Catania.
Numeri Utili
Comune
095 7771037
Info Turistiche
095 645292
Polizia Municipale
095 7771061
Guardia Medica
095 645292
Link Utili
Sito del comune
www.comune.calatabiano.ct.it