Scopri Calamonaci
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Calamonaci. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Calamonaci
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Calamonaci
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Calamonaci. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.
Consigli utili per le tue vacanze a Calamonaci
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Calamonaci. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Curiosità sulla fondazione e sullo stemma di Calamonaci
Calamonaci è un paese in provincia di Agrigento che ha una storia particolare, in parte legata anche al suo stemma, risultato di diverse dominazioni.
Perchè visitare Calamonaci
Calamonaci è un piccolo borgo di poco più di mille abitanti nella provincia di Agrigento, distante una cinquantina di chilometri dal capoluogo che sorge sulle colline fra le basse valli dei fiumi Magazzolo e Verdura.
La storia di Calamonaci ha radici molto lontane e dal nome stesso si capisce che la sua fondazione si deve all’opera degli arabi. il paese era soprattutto una stazione di riposo per i cavalli e di rifornimento per le carovane.
Cosa fare a Calamonaci
Calamonaci ha conosciuto nel corso del tempo le numerose influenze delle culture che si affacciavano sul Mediterraneo. Parte di queste influenze sono raccolte nella Parrocchia di San Vincenzo, che rappresenta il principale luogo di interesse del posto.
Uno degli appuntamenti da non perdere è La festa di San Vincenzo Ferreri, Patrono di Calamonaci, una delle più sentite di tutto il paese. La festa è un connubio tra folclore e storia, attira molti fedeli e turisti.
Come muoversi a Calamonaci
Calamonaci è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Calamonaci
Per raggiungere Calamonaci il mezzo più comodo è certamente la propria auto.
In particolare, per chi proviene da Palermo o da Trapani, l’autostrada di riferimento è la A29, con uscita a Castelvetrano Sud nel primo caso e Mazara del Vallo nel secondo. Si prosegue, poi, sulla SS115 fino a destinazione.
Da Catania, invece, l’autostrada è l’A9 con uscita Ribera e poi si prosegue sulla SS386 fino a raggiungere Calamonaci.
Da Palermo e da Agrigento, poi, è attivo un servizio di autobus locali che fermano anche qui, mentre chi preferisce il treno dovrà utilizzare come punto di riferimento la stazione di Porto Empedocle dalla quale, poi, proseguire con bus fino a Calamonaci.
Numeri Utili
Comune
0925 68377
Info Turistiche
338 2493581
Polizia Municipale
0925.68377
Guardia Medica
0925 68318
Link Utili
Sito del comune
www.comune.calamonaci.ag.it