Scopri Butera
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Butera. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Butera
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Butera
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Butera. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.
Consigli utili per le tue vacanze a Butera
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Butera. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La Storia di Butera
Centro dalla storia antichissima, Butera può vantare origini così remote da potersi considerare uno dei primissimi centri abitati di tutta la Sicilia, alle cui vicende è strettamente legato.
La leggenda della biddrina a Butera
Leggenda o realtà? Butera da secoli ospiterebbe un’enorme, spaventoso e pericolosissimo serpente: la “biddrina”. Molti gli avvistamenti, ma nessun reperto per una creatura a metà fra leggenda e criptozoologia.
Perchè visitare Butera
Una storia antichissima e vicende avvincenti nel corso dei secoli caratterizzano Butera, tra i principali centri della provincia di Caltanissetta.
Sede di antichissimi ritrovamenti e centro delle più affascinanti vicissitudini in epoca medievale, Butera è meta da non perdere per le vostre vacanze in zona, scoprite tutti i segreti di Butera.
Butera è caratterizzata da una leggenda, soprannominata la Leggenda della Biddrina, che vede come protagonista un serpente di colore verde/blu, dagli occhi rossi e dalla corazza inscalfibile.
Cosa fare a Butera
Visitare Butera offre numerosi spunti e memorabili stimoli, per una vacanza davvero ricca. Dalla Necropoli di Piano della Fiera, dove è presente una antichissima cista dolmenica. Si passa al Castello di Butera, di fondazione araba, in ottime condizioni.
Tra le architetture religiose e civili spicca la Chiesa Madre di San Paolo Apostolo, di fondazione medievale. Sempre medievale è la Porta Reale.
Inoltre, è possibile godere di uno splendido litorale fruibile in tutte le stagioni grazie al clima mite. Le due frazioni interessate sono Marina di Butera e Falconara, e sono uno splendido esempio di ambiente pressoché incontaminato.
Tra gli eventi più rilevanti che si svolgono nel paese troviamo: Butera a Tavola – Pasta co’ meli Fest, appuntamento ideale per scoprire tutte le eccellenze del territorio.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di natura religiosa tra i più apprezzati e sentiti dai cittadini di Butera troviamo la Festa di San Rocco a Butera.
Come muoversi a Butera
L’abitato di Butera si presta facilmente ad una piacevole esplorazione a piedi: non si sente la necessità di un sistema di trasporto pubblico per scoprire i vari tesori di questa città.
Per visitare le frazioni marittime, raggiungere i dintorni e spostarsi in libertà per scoprire quanto la zona ha da offrire, è possibile noleggiare un’auto, grazie anche al reticolo viario che consente di raggiungere agevolmente le molte attrattive della Sicilia centro-meridionale.
Come arrivare a Butera
Butera è direttamente raggiunta dalle sp 8 e 197, ed importanti arterie nella zona sono le ss 115, 190 e 626. Per chi arriva in Sicilia in aereo, lo scalo più vicino è l’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, che dista solo 65 km.
Gli altri scali sono l’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, distante circa 110 km, l’Aeroporto di Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 200 km, e l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, distante circa 280 km.
Numeri Utili
Comune
0934 345011
Info Turistiche
3383 401540
Polizia Municipale
0934 1930535
Guardia Medica
0934 348908
Link Utili
Sito del comune
www.comunedibutera.it