Burgio

Scopri Burgio

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Burgio. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di Burgio

Esplora Burgio

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Burgio

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Burgio. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Burgio

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Burgio. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Burgio

Burgio è un piccolo borgo siciliano in provincia di Agrigento che conta poco meno di tremila abitanti. Nonostante le sue piccole dimensioni è uno dei luoghi più iconici della Sicilia, riuscendo infatti a raccontare tramite le sue opere d’arte, la sua storia e le sue tradizioni con quelle che sono le varie correnti artistiche che hanno attraversato questo angolo di Sicilia contribuendo alla sua unicità.

Il paese inoltre è molto conosciuto per le Campane della fonderia Virgadamo, che forgia campane in bronzo da 500 anni con una tecnica antica che viene ormai tramandata da diverse generazioni.

Cosa fare a Burgio

Burgio ha molto da offrire ai turismi che lo visitano. Un luogo suggestivo che vale la pena visitare è senz’altro il Museo delle Mummie, sito in un Convento di Cappuccini. Recentemente, dopo un lungo periodo di abbandono, la chiesa, il convento e la cripta che ospita il Museo delle Mummie sono stati restaurati e portati all’antico splendore.

Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa Madre di Sant’Antonio Abate, costruita in stile rinascimentale, fatta eccezione per il campanile che risale al sedicesimo secolo. Sicuramente, uno dei luoghi di culto più apprezzati e amati dai turisti e soprattutto dai cittadini di Burgio.

Al Santo patrono di Burgio invece, viene dedicata ogni anno la Festa di Sant’Antonio Abate, con la tradizionale processione del Santo per le vie del paese. 

Un altro evento da non perdere è quello della Settimana Santa, uno dei principali eventi di culto, molto sentita da tutti i cittadini. Essa prevede la benedizione delle palme, la processione con la statua della Madonna Addolorata, le processioni del Venerdì Santo più l’incontro tra la Vergine Maria e il Cristo Risorto durante la Domenica di Pasqua. Quest’ultimo evento è conosciuto con il termine dialettale Ncontru.

Come muoversi a Burgio

Burgio è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare a Burgio

Il borgo di Burgio può essere raggiunto sia da Palermo che da Agrigento in auto.

Da Palermo la strada da percorrere è la SS624 fino all’uscita di Sambuco, poi proseguire con la SS188 fino a destinazione.

Da Agrigento, invece, la strada da prendere è la SS115 con uscita Ribera, da qui si deve proseguire con la SS386 fino ad arrivare a Burgio.

Chi preferisce il treno, invece, dovrà utilizzare la stazione di Cammarata San Giovanni Gemini, che è la località più vicina, visto che a Burgio la stazione è stata chiusa da qualche anno.

Infine Burgio è interessata anche dalla linea di autobus locali, che viene fornita dall’azienda ATS.

Numeri Utili

Comune

0925 65011

Info Turistiche

338 2493581

Guardia Medica

0925 64766

Link Utili

Sito del comune

www.comune.burgio.ag.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti