Scopri Buccheri
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Buccheri. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Buccheri
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Buccheri
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Buccheri. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Buccheri
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Buccheri. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

La storia e le origini di Buccheri
Quando si parla della storia di Buccheri si fa riferimento a una cittadina che si trova nell’entroterra sud della Sicilia, in provincia di Siracusa, situata sulle pendici settentrionali del Monte Lauro, parte dei Monti Iblei.
Perché visitare Buccheri
Buccheri è ricco di testimonianze archeologiche, che ci raccontano una presenza dell’uomo di antichissima data. Una serie di capanni pastorali sono tra le prime tracce, il mito ci ricorda che qui Dafni, pastore siciliano reso cieco dalla suocera vendicativa, pascolava i suoi armenti e quelli degli dei.
Buccheri fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, nelle pendici del Monte Lauro, che fa parte dei Monti Iblei.
Cosa fare a Buccheri
A Buccheri, l’attività principalmente è sicuramente ammirare il suo paesaggio dal Monte Lauro di origine vulcanica, non più in attività che fa parte della catena montuosa dei Monti Iblei.
Da non perdere anche, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, che domina dall’alto tutto il centro abitato con la sua facciata suddivisa in tre ordini, apparendo quasi come una torre, e la Chiesa di Sant’Andrea costruita intorno il 1220. Oggi rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura medievale religiosa del periodo svevo.
Immancabili gli appuntamenti con il MedFest a Buccheri per tornare alle origini medievali del borgo e rievocare con giochi, sfilate e piatti antichi, le atmosfere del passato. Anche la Festa di Sant’Ambrogio che si svolge ogni anno il 7 Dicembre. A partire dal 4 Dicembre, però, inizia il Triduo per la Preparazione.
Come muoversi a Buccheri
Buccheri è un piccolo paese nella provincia di Siracusa, muoversi all’interno del paese è molto semplice. La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina comodamente a piedi.
Come arrivare a Buccheri
Buccheri, nel Libero Consorzio Comunale di Siracusa, dista solo 56 km dalla città, può facilmente raggiungere il borgo in macchina o in treno.
Chi preferisce viaggiare in auto, può prendere l’A18 Messina-Catania fino all’uscita per Melilli, proseguendo poi per 27 km fino a destinazione; chi viaggia in treno, potrà prenotare un biglietto fino alla Stazione di Ragusa e proseguire con bus o navetta fino in centro.
Numeri Utili
Comune
0931 880359
Info Turistiche
0931 873566
Polizia Municipale
0931 1969093
Guardia Medica
0931 873299
Link Utili
Sito del comune
www.comunedibuccheri.it