Scopri Blufi
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Blufi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Vittorio Vizzini, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Esplora Blufi
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Blufi
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Blufi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Blufi
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Blufi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Blufi, la Sicilia che profuma d’Olanda
Blufi è una cittadina talmente suggestiva da essere considerata come una sorta di piccola Olanda siciliana.
Perché visitare Blufi
Il comune di Blufi è situato nella Città Metropolitana di Palermo, il paese si sviluppa su un colle del versante meridionale delle Madonie, conta meno di 1000 abitanti e comprende varie frazioni come, Alleri, Ferrarello e Calabrò.
Il paese è conosciuto per essere considerato la piccola Olanda della Sicilia, questo grazie alla presenza dei Tulipani di Blufi. In questa zona infatti, cresce una tipologia di tulipano selvatico, chiamato Tulipano Raddi, che offre uno spettacolare naturale assoluto.
Cosa fare a Blufi
Blufi racchiude diversi punti di interesse rilevanti. Un chiaro esempio coincide con il Santuario della Madonna dell’Olio, situato nell’area meridionale del centro cittadino a 600 metri s.l.m. All’interno del Santuario è conservata la statua in legno della Madonna, Santa patrona del paese, che viene festeggiata con la festa patronale, ogni anno il 15 agosto.
Nel mese di maggio invece, solitamente la seconda domenica, si svolge in paese la Sagra del Finocchietto Selvatico. Un evento gastronomico che accoglie tutti gli anni, golosi e curiosi che vogliono conoscere tutte le specialità che si possono preparare con questo prodotto.
Come muoversi a Blufi
A Blufi non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.
Come arrivare a Blufi
Blufi, nella Città Metropolitana di Palermo, si trova nella Sicilia centro-settentrionale. Arrivare in paese è facile, sia per chi viaggia in auto, sia per chi si sposta in treno.
Con la macchina, si arriva in paese dall’A19 Palermo-Catania, svoltando all’uscita per Irosa e proseguendo ancora per 4,7 km fino in centro. Con il treno, scendendo alla Stazione di Caltanissetta Centrale, troverete bus e navette che vi accompagneranno fino in paese, a circa 29 km dalla Stazione.
Numeri Utili
Comune
0921 648911
Info Turistiche
091 951737
Polizia Municipale
0921 648901
Guardia Medica
0921 648139
Link Utili
Sito del comune
www.comune.blufi.pa.it