Blufi

Scopri Blufi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Blufi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

blufi cosa vedere

© Immagine di Vittorio Vizzini, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Esplora Blufi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Blufi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Blufi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Blufi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Blufi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Blufi

Il comune di Blufi è situato nella Città Metropolitana di Palermo, il paese si sviluppa su un colle del versante meridionale delle Madonie, conta meno di 1000 abitanti e comprende varie frazioni come, AlleriFerrarello e Calabrò.

Il paese è conosciuto per essere considerato la piccola Olanda della Sicilia, questo grazie alla presenza dei Tulipani di Blufi. In questa zona infatti, cresce una tipologia di tulipano selvatico, chiamato Tulipano Raddi, che offre uno spettacolare naturale assoluto. 

Cosa fare a Blufi

Blufi racchiude diversi punti di interesse rilevanti. Un chiaro esempio coincide con il Santuario della Madonna dell’Olio, situato nell’area meridionale del centro cittadino a 600 metri s.l.m. All’interno del Santuario è conservata la statua in legno della Madonna, Santa patrona del paese, che viene festeggiata con la festa patronale, ogni anno il 15 agosto.

Nel mese di maggio invece, solitamente la seconda domenica, si svolge in paese la Sagra del Finocchietto Selvatico. Un evento gastronomico che accoglie tutti gli anni, golosi e curiosi che vogliono conoscere tutte le specialità che si possono preparare con questo prodotto.

Come muoversi a Blufi

A Blufi non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare a Blufi 

Blufi, nella Città Metropolitana di Palermo, si trova nella Sicilia centro-settentrionale. Arrivare in paese è facile, sia per chi viaggia in auto, sia per chi si sposta in treno.

Con la macchina, si arriva in paese dall’A19 Palermo-Catania, svoltando all’uscita per Irosa e proseguendo ancora per 4,7 km fino in centro. Con il treno, scendendo alla Stazione di Caltanissetta Centrale, troverete bus e navette che vi accompagneranno fino in paese, a circa 29 km dalla Stazione.

Numeri Utili

Comune

0921 648911

Info Turistiche

091 951737

Polizia Municipale

0921 648901

Guardia Medica

0921 648139

Link Utili

Sito del comune

www.comune.blufi.pa.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti