Biancavilla

Scopri Biancavilla

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Biancavilla. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Biancavilla

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Biancavilla

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Biancavilla. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Biancavilla

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Biancavilla. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Cosa mangiare a Biancavilla

I piatti tipici di Biancavilla, in provincia di Catania, pongono il visitatore davanti ad autentici dilemmi grazie ad una tradizione culinaria senza confini.

Perché visitare Biancavilla

Il comune di Biancavilla, situato nella Città Metropolitana di Catania, conta circa 23 mila abitanti.

Il comune sorge a 513 metri sul livello del mare e rientra a far parte del Parco dell’Etna ed è adiacente anche con quello dei Nebrodi.

Il centro storico è ricco di monumenti storici e religiosi che vale la pena visitare tutti. Oltre ai monumenti vi consigliamo di fermarvi in paese per vivere un esperienza culinaria dai sapori più intensi, infatti, un ruolo di primo piano viene occupato anche dalla bontà dei piatti tipici locali.

 

Cosa fare a Biancavilla

Una visita da non perdersi è certamente quella della Chiesa Madre, la Basilica di Maria Santissima dell’Elemosina. L’edificio comprende un vero e proprio sfarzo, con tre navate e pilastri imponenti, oltre ad archi, capitelli e lampadari in vetro di Murano. Un’altra attrazione è rappresentata dalla Villa delle Favare, residenza nobiliare fatta costruire da Don Pietro delle Favare, nonché uno dei personaggi locali più influenti.

La festa patronale dedicata a San Placido è l’evento religioso più importante del paese. Si tiene ogni anno il 5 ottobre, con processioni e folklore per le vie del paese. L’ultima domenica di agosto invece, è la volta della Madonna dell’Elemosina, anche questa una manifestazione molto sentita dai cittadini perché legata alla nascita del paese stesso.

Come muoversi a Biancavilla

Biancavilla è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Come arrivare a Biancavilla

Chi desidera raggiungere il borgo di Biancavilla, potrà farlo nel modo più veloce e comodo con l’auto.
Chi proviene da Catania dovrà solo percorrere la SS121 e in pochi minuti arriverà a destinazione mentre coloro che si muovono da Palermo dovranno prima prendere l’A19 e poi proseguire sulla E932. Da Messina l’autostrada di riferimento è l’A18 mentre da Siracusa occorre seguire la E45.

Chi, invece, preferisce muoversi con il treno, può fare riferimento alla stazione di Biancavilla centro, che si trova lungo l’asse conosciuta come Ferrovia Circumetnea.

In ogni caso è sempre possibile raggiungere la località attraverso le linee di autobus locali messe a disposizione dall’azienda AST.

Numeri Utili

Comune

095 7600111

Info Turistiche

334 7916542

Polizia Municipale

095 7711322

Guardia Medica

095 688327

Link Utili

Sito del comune

www.comune.biancavilla.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti