Scopri Belpasso
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Belpasso. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Belpasso
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Belpasso
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Belpasso. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.
Cerca tutte le avventure e i tour disponibili a Belpasso e sul Parco dell'Etna
Immergiti profondamente nella ricca cultura, nella storia affascinante e nelle tradizioni autentiche della Sicilia come mai prima d’ora, vivendo esperienze indimenticabili che ti faranno apprezzare la bellezza e l’unicità di questa terra incantevole e dai mille volti.
Consigli utili per le tue vacanze a Belpasso
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Belpasso. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
L’artigianato dei paesi etnei, la lavorazione della pietra lavica
La pietra lavica, altrimenti detta ‘l’oro del vulcano Etna, è quel materiale basaltico che si ricava dalle eruzioni del vulcano ed è lo stesso che poi si raffredderà e solidificherà perché a contatto con l’aria.
Perchè visitare Belpasso
Belpasso è una piccola cittadina in provincia di Catania, Il paese sorge alle pendici dell’Etna, a sud del vulcano e il territorio comunale ne occupa parte del versante fino al confine meridionale di Catania.
Il centro abitato presenta una zona storica centrale e una
zona residenziale più moderna e funzionale, che negli ultimi
decenni si sta sviluppando.
Cosa fare a Belpasso
A Belpasso, l’attività principalmente è sicuramente visitare la Chiesa di Santa Maria Immacolata a Belpasso. Chi passa da Belpasso non può non visitare le Chiese del paese.
Da non perdere anche, il Teatro cittadino Nino Martoglio, Il teatro è legato alla figura del grande Nino Martoglio, uno dei più grandi commediografi dialettali siciliani.
La Chiesa di Sant’Antonio da Padova tra le chiese più antiche del paese, famosa per le sue particolari caratteristiche è stato set cinematografico di diverse serie televisive.
La Chiesa Santa Maria della Guardia, principale edificio storico di Borrello (quartiere di Belpasso) e situato nella piazza principale, la chiesa è intitolata al culto mariano di Nostra Signora della Guardia.
Da non perdere l’appuntamento con la Festa di Santa Lucia uno degli eventi più attesi per apprezzare in pieno le bellezze del paese.
Come muoversi a Belpasso
Belpasso è un piccolo paese nella provincia di Catania, muoversi all’interno del paese è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi.
Come arrivare a Belpasso
Belpasso si trova a breve distanza da Catania, quindi chi giunge in Sicilia in aereo potrà raggiungere la città noleggiando un auto in aeroporto, oppure utilizzando un comodo servizio bus che collega Catania a Belpasso.
Chi arriva in auto da Catania dovrà percorrere la circonvallazione e prendere la 2° uscita per Misterbianco, immettersi nella S.S. 121 Misterbianco-Paternò e uscire a Valcorrente.
Chi arriva da Messina dovrà percorrere la A18 Messina-Catania, uscire dal casello e proseguire sulla tangenziale. Una volta giunti all’uscita di Misterbianco, imboccare la S.S. 121 e uscire a Valcorrente.
Da Palermo immettersi sulla A19 Palermo-Catania e uscire a Gerbini.
Numeri Utili
Comune
095 7051111
Info Turistiche
095 912812
Polizia Municipale
095 912340
Guardia Medica
095 918167
Link Utili
Sito del comune
www.comune.belpasso.ct.it