Scopri Balestrate
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Balestrate. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Clemensfranz, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Esplora Balestrate
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Balestrate
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Balestrate. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Balestrate
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Balestrate. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Cosa vedere a Balestrate: in Sicilia è subito vacanza
L’imbarazzo della scelta su cosa vedere a Balestrate è dovuto al fatto che questo paese offre innumerevoli attrazioni.
Perché visitare Balestrate
Balestrate, nella Città Metropolitana di Palermo, dista circa 57 km dal capoluogo dell’isola.
Il paese fa parte dei comuni che si affacciano sul meraviglioso Golfo di Castellammare, con spiagge da sogno, baie e cale tutte da scoprire.
Cosa fare a Balestrate
Una volta raggiunto il paese ci invitiamo a partire dal Belvedere, dove vi sarà possibile distendere lo sguardo nella profondità del Mar Tirreno. Avvicinandovi al centro, vi consigliamo di visitare la Chiesa Madre, consacrata a Sant’Anna e costruita nella prima metà dell’Ottocento in stile Neoclassico.
Come abbiamo anticipato, qui la natura offre splendidi panorami come quello della Spiaggia di Balestrate. La spiaggia si estende per 8 km con fondali sabbiosi e acque limpide poco profonde, perfette per fare il bagno in totale relax.
Tra gli eventi che si ripetono in paese durante l’anno, troviamo il Carnevale di Balestrate, noto non solo per la sfilata di carri allegorici ma soprattuto per il caratteristico “Ballo dei Pastori“, una tradizione che si rinnova di anno in anno. Per gli amanti del pesce fresco risulta imperdibile la Sagra della Seppia, che si svolge nel mese di maggio, un evento all’insegna del sapore del mare e della tradizione siciliana più pura e genuina.
Come muoversi a Balestrate
A Balestrate non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.
Come arrivare a Balestrate
La località di Balestrate può essere raggiunta in auto imboccando l’omonima uscita dall’autostrada A29, per poi percorrere altri 2 chilometri e arrivare presso il centro. In treno, sono disponibili le stazioni di Punta Raisi e Piraineto, entrambe a 17-18 chilometri dalla località palermitana.
Numeri Utili
Comune
091 8980011
Info Turistiche
329 1849861
Polizia Municipale
091 8786482
Guardia Medica
091 8786790
Link Utili
Sito del comune
www.comune.balestrate.pa.it