Scopri Bagheria
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Bagheria. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di See page for author, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Esplora Bagheria
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Bagheria
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Bagheria. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Bagheria
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Bagheria. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Villa dei Mostri a Bagheria: leggende e curiosità sul principe Francesco
Ci sono leggende che narrano di fantasmi e di apparizioni e la Villa dei Mostri a Bagheria, ne ha uno illustre: Francesco Ferdinando Gravina.
Perché visitare Bagheria
Il comune di Bagheria, situato nella provincia di Palermo, con i suoi quasi 53 mila abitanti è il comune più popolato, dopo Palermo, della Città Metropolitana.
Il territorio si affaccia sulla meravigliosa costa tirrenica con la sua frazione marina, Aspra.
Il comune di Bagheria è conosciuto anche come “città delle ville”, in quanto ospita una notevole quantità di ville settecentesche, alcune eleganti e sfarzose, altre misteriose ed affascinanti come, Villa Palagonia conosciuta anche come “Villa dei mostri“.
Cosa fare a Bagheria
Chi è in vacanza a Bagheria ha solo l’imbarazzo della scelta, essendo un luogo incantevole ed etereo.
Molto interessante da visitare è, come abbiamo già detto, Villa Palagonia. A volere la costruzione di Villa Palagonia è stato il IV Principe di Palagonia, Ferdinando Gravina Cruyllas, ma a stravolgerne l’aspetto fu Francesco Ferdinando Gravina e Alliata che riempì la villa di arredi e grottesche statue.
Per chi decide di vivere un’esperienza di relax e una bella giornata al mare, spostandosi nella frazione di Mongerbino, troviamo la piccola e incontaminata Spiaggia dei francesi.
Se vi trovare in paese nel periodo delle festività natalizie non potete perdervi i due eventi più golosi dell’intera Sicilia ovvero, lo Sfincione Fest e il Buccellato Fest. Il primo si tiene ogni anno in un weekend al centro del mese di dicembre, il secondo invece, nel mese di gennaio, solitamente nei giorni che precedono l’Epifania.
Come muoversi a Bagheria
A Bagheria non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.
Come arrivare a Bagheria
Bagheria, nella Città Metropolitana di Palermo, è un centro facile da raggiungere sia in auto, sia in treno.
In auto, basta prendere l’autostrada A19 e prendere l’omonimo svincolo a circa 1,3 chilometri dal centro cittadino, o anche l’uscita Casteldaccia a poco più di 3 chilometri. In treno, non manca la stazione ferroviaria a Bagheria, che conduce direttamente presso il fulcro della località siciliana.
Numeri Utili
Comune
091 943111
Info Turistiche
091 909020
Polizia Municipale
091 943503
Guardia Medica
091 991316
Link Utili
Sito del comune
www.comune.bagheria.pa.it