Scopri Aragona
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Aragona. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Aragona
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere ad Aragona
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Aragona. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.
Consigli utili per le tue vacanze ad Aragona
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Aragona. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La leggenda delle Maccalube di Aragona
La leggenda delle Maccalube di Aragona origina dalla sua configurazione e dai fenomeni eruttivi presenti dell’area, che rendono suggestivo questo luogo.
Perchè visitare Aragona
Aragona è una cittadina dell’agrigentino situata alle falde del Monte Belvedere nel cuore della Valle dei Platani. La sua fondazione risale al XVII secolo, sorge a circa 400 m s.l.m. e conta quasi 9.000 abitanti.
Il paese inoltre è molto conosciuto per la leggenda delle Macalube di Aragona, ovviamente un luogo così particolare non poteva che dare origine a delle leggende, proprio a causa della sua configurazione e dei fenomeni eruttivi presenti nell’area.
Cosa fare ad Aragona
Tra Aragona e Agrigento, nella Sicilia Sud occidentale troviamo la Riserva Naturale Integrale Macalube. Un luogo davvero incantevole, fra torrenti e distese di argilla, colline che si ergono verso il cielo e gas sotterranei che danno vita a eruzioni argillose impressionanti.
Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa del Santissimo Rosario, risale al 1689 ed è un edificio religioso ricco di opere d’arte al suo interno. Tra cui un reliquiario che custodisce due piccoli lembi della Sacra Sindone.
Uno degli appuntamenti da non perdere è la Festa della Madonna del Rosario, Patrona di Alessandria della Rocca, una delle più sentite di tutto il paese. La festa è un connubio tra folklore e storia, attira molti fedeli e turisti.
Un altro evento da citare è sicuramente la Sagra del Taganu, una manifestazione gastronomica che vuole far scoprire a tutti i partecipanti la tradizione di questa pietanza particolare che viene preparata da sempre in questa zona della Sicilia in occasione delle festività pasquali.
Come muoversi ad Aragona
Aragona è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.
Come arrivare ad Aragona
Aragona, nel Libero Consorzio Comunale di Agrigento, è un centro che si può facilmente raggiungere in treno o in macchina.
In treno scendere alla Stazione di Agrigento Centrale e proseguire per i successivi 11 km in bus o navetta; in auto, si arriva tramite l’A19 Palermo-Catania, proseguendo sull’SS640.
Numeri Utili
Comune
0922 690911
Info Turistiche
0922 699434
Polizia Municipale
0922 37080
Guardia Medica
0922 37022
Link Utili
Sito del comune
www.comune.aragona.ag.it