Altofonte

Scopri Altofonte

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Altofonte. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

altofonte cosa vedere

Esplora Altofonte

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere ad Altofonte

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Altofonte. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze ad Altofonte

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Altofonte. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

altofonte

Ad Altofonte, tra acqua e sapore

L’acqua, una delle risorse più preziose per la vita, è anche l’elemento naturale più celebrato dall’arte e dalla storia ad Altofonte.

Perché visitare Altofonte

Il comune di Altofonte è situato nella Città metropolitana di Palermo, conta quasi 10 mila abitanti e sorge su una collina a 350 metri sul livello del mare.

Il territorio è ricco di fonti e sorgenti che fanno di Altofonte il comune conosciuto per la presenza di fontane e fontanelle, antiche e nuove che celebrano l’arte e la storia del paese. 

© Immagine di Alessiox.94 at it.wikipedia, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare ad Altofonte

Chi decide di visitare Altofonte può scegliere di inizia la visita dalla Chiesa Madre e dalla Chiesa di Santa Maria, edificio religioso dalla struttura esterna semplice ma ricco al suo interno di numerose opere d’arte. Come già detto il centro storico del paese è ricco di fontane tutte realizzate dalla prima metà del Seicento in poi. Fra queste sono certamente da non perdere quella Borghese, quella Borbonica ma anche la Fontana Grande.

Altofonte oltre ad essere noto come paese delle fontane è conosciuto anche come paese dell’olio. Basti pensare che proprio a questo prodotto di eccellenza viene organizzata la Sagra dell’olio del Parco ad Altofonte, che si svolge ogni anno il 5 dicembre e dove è possibile degustare le diverse varietà di olio prodotte nella zona. 

Caratteristica e molto suggestiva è la Festa dell’Immacolata che si svolge in 4 fasi e vale davvero la pena viverle tutte. I festeggiamenti iniziano già il 28 novembre con la novena, ma le processioni più importanti si svolgono tra i giorni 7 e 8 dicembre.

Come muoversi ad Altofonte

Ad Altofonte non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro.

Come arrivare ad Altofonte

Altofonte, nella Città Metropolitana di Palermo, è un centro facile da raggiungere sia in auto, sia in treno.

I turisti che scelgono di viaggiare in macchina, possono prendere l’A19 Palermo-Catania e proseguire fino allo svincolo per Palermo, dal quale poi svolteranno in direzione di Altofonte, a circa 8 km.

I visitatori che preferiscono il treno, possono scendere alla Stazione Vespri di Palermo: qui, prendendo bus o navetta privata, sarà facile arrivare fino in paese.

Numeri Utili

Comune

091 6648001

Info Turistiche

392 5619682

Polizia Municipale

091 6648220

Guardia Medica

091 437203

Link Utili

Sito del comune

www.comune.altofonte.pa.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti