Alimena

Scopri Alimena

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Alimena. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

alimena cosa vedere

© Immagine di Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Esplora Alimena

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere ad Alimena

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Alimena. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze ad Alimena

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Alimena. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Alimena

Il comune di Alimena è situato nella Città metropolitana di Palermo, conta poco più di 2 mila abitanti e sorge a 750 metri sul livello del mare.

A fare da cornice al piccolo borgo è il meraviglioso Parco delle Madonie, con panorami e paesaggi mozzafiato.

Cosa fare ad Alimena

Ad Alimena il simbolo del paese è rappresentato dalla Chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori. Edificio storico particolare, in quanto nato intorno al 1600 come torre di avvistamento e solo successivamente trasformato in luogo di culto. La Chiesa madre invece, è il vero fulcro dell’attività religiosa del paese. Al suo interno è custodita la statua di Santa Maria Maddalena, Santa patrona del paese. A lei è dedicata la festa patronale che si svolge giorno 1 settembre di ogni anno.

Un altro evento che anima la vita del borgo e che ospita ogni edizione sempre più visitatori è la Sagra del Fico d’India e del Masticuttè, una mostarda dal sapore dolce che viene proprio realizzata con il fico d’India e la sua polpa. La Sagra avviene nel mese di ottobre, solitamente la prima domenica.

Come muoversi ad Alimena

Ad Alimena non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro come, il famoso dolce tipico la Sfince di San Giuseppe.

Come arrivare ad Alimena

Alimena si trova nella Città Metropolitana di Palermo e raggiungere il borgo è semplice, per i visitatori che arrivano in macchina o in treno.

In auto, basta prendere l’A19 e uscire a Resuttano o Irosa, rispettivamente a 5 e 8 chilometri dalla destinazione. In treno bisogna arrivare alla stazione di Caltanissetta Centrale, con distanza di 23 chilometri.

Numeri Utili

Comune

0921 646947

Info Turistiche

380 4365931

Polizia Municipale

0921 568012

Guardia Medica

0921 646050

Link Utili

Sito del comune

www.comune.alimena.pa.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti