Scopri Alimena
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Alimena. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Esplora Alimena
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere ad Alimena
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Alimena. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze ad Alimena
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Alimena. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La Sfince di San Giuseppe di Alimena, ricetta tipica
Per conoscere la Sfince di San Giuseppe di Alimena occorre rifarsi all’arte della pasticceria siciliana che affonda le sue radici in un remoto passato dove questa si coniuga sia con il mito che con la religione.
Perché visitare Alimena
Il comune di Alimena è situato nella Città metropolitana di Palermo, conta poco più di 2 mila abitanti e sorge a 750 metri sul livello del mare.
A fare da cornice al piccolo borgo è il meraviglioso Parco delle Madonie, con panorami e paesaggi mozzafiato.
Cosa fare ad Alimena
Ad Alimena il simbolo del paese è rappresentato dalla Chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori. Edificio storico particolare, in quanto nato intorno al 1600 come torre di avvistamento e solo successivamente trasformato in luogo di culto. La Chiesa madre invece, è il vero fulcro dell’attività religiosa del paese. Al suo interno è custodita la statua di Santa Maria Maddalena, Santa patrona del paese. A lei è dedicata la festa patronale che si svolge giorno 1 settembre di ogni anno.
Un altro evento che anima la vita del borgo e che ospita ogni edizione sempre più visitatori è la Sagra del Fico d’India e del Masticuttè, una mostarda dal sapore dolce che viene proprio realizzata con il fico d’India e la sua polpa. La Sagra avviene nel mese di ottobre, solitamente la prima domenica.
Come muoversi ad Alimena
Ad Alimena non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. A nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.). Potrai sempre decidere di visitare il centro a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano in centro come, il famoso dolce tipico la Sfince di San Giuseppe.
Come arrivare ad Alimena
Alimena si trova nella Città Metropolitana di Palermo e raggiungere il borgo è semplice, per i visitatori che arrivano in macchina o in treno.
In auto, basta prendere l’A19 e uscire a Resuttano o Irosa, rispettivamente a 5 e 8 chilometri dalla destinazione. In treno bisogna arrivare alla stazione di Caltanissetta Centrale, con distanza di 23 chilometri.Numeri Utili
Comune
0921 646947
Info Turistiche
380 4365931
Polizia Municipale
0921 568012
Guardia Medica
0921 646050
Link Utili
Sito del comune
www.comune.alimena.pa.it