Scopri Alessandria della Rocca
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Alessandria della Rocca. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Alessandria della Rocca
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere ad Alessandria della Rocca
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Alessandria della Rocca. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.
Consigli utili per le tue vacanze ad Alessandria della Rocca
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Alessandria della Rocca. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Gli ncannellati alessandrini di Alessandria della Rocca
Gli ncannellati Alessandrini di Alessandria della Rocca, nella provincia di Agrigento, sono un dolce tipico prelibato basato su prodotti semplici e genuini.
La Leggenda della Madonna di Alessandria della Rocca
La Leggenda della Madonna di Alessandria della Rocca, in provincia di Agrigento, risale all’epoca dei Saraceni ed ha ancora oggi una grande risonanza nel paese.
Perchè visitare Alessandria della Rocca
Alessandria della Rocca è un piccolo paese del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, nella Sicilia Sud occidentale. Le cui origini risalgono al XVI secolo, sorge a circa 533 m s.l.m. e conta quasi 3.000 abitanti.
Dalla sua fondazione il paese ha cambiato diverse volte il suo nome, passando da “Alessandria della pietra” a “Alessandria di Sicilia” fino a quello definitivo con cui lo riconosciamo oggi.
Il paese inoltre è molto conosciuto per la leggenda della madonna di Alessandria la Rocca, questa leggenda vede protagonista una ragazza cieca che riuscì a ritrovare l’antico simulacro della Madonna col Bambino, nascosto nei dintorni del paese, seguendo le indicazioni che la Vergine le aveva impartito durante la sua apparizione.
Cosa fare ad Alessandria della Rocca
Uno dei monumenti più caratteristici di Alessandria della Rocca è certamente il Santuario della Madonna della Rocca, che si trova su una piccola collina immersa nel verde. Molto interessante anche il motivo della sua edificazione, perché legato alla leggenda della madonna di Alessandria della Rocca.
Un’altra delle attrazioni da non perdere, è la Chiesa Madre di Alessandria della Rocca, consacrata a Santa Maria del Pilar. Costruita nel 1593 nasce dalle rovine della vecchia Chiesa di San Nicolò di Bari e divenne subito la parrocchia del paese.
Uno degli appuntamenti da non perdere è La Festa della Madonna della Rocca, Patrona di Alessandria della Rocca, una delle più sentite di tutto il paese. La festa è un connubio tra folclore e storia, attira molti fedeli e turisti.
Un evento altrettanto importante è la Festa di San Giovanni Battista ad Alessandria della Rocca, si tratta di un’occasione che raduna sia gli abitanti del borgo che le persone che da tempo hanno lasciato la cittadina ma approfittano della festività per tornare in paese.
Tra le tradizioni culinarie del paese troviamo i cosiddetti Ncannellati Alessandrini, questo è un piatto unico e lo si può trovare solo ad Alessandria della Rocca in quanto la ricetta viene tramandata da generazioni.
Come muoversi ad Alessandria della Rocca
Alessandria della Rocca è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese. Così facendo si ha anche la possibilità di assaggiare e assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.
Come arrivare ad Alessandria della Rocca
Giungere ad Alessandria della Rocca, località in provincia di Agrigento, è davvero semplice perché ci sono molti mezzi a disposizione. Il più comodo è ovviamente la propria auto, visto che da Palermo è sufficiente imboccare la SS121 oppure la SS189 fino all’uscita di Lercara Friddi e poi proseguire con la SS188 fino a destinazione.
La località non è dotata di una propria stazione ferroviaria ma si può arrivare da Palermo e da Agrigento con le linee locali che fermano ad Acquaviva e poi proseguire con il servizio di bus locali messi a disposizione dall’azienda ATS.
Numeri Utili
Comune
0922 980211
Info Turistiche
349 2262024
Polizia Municipale
0922 981993
Guardia Medica
0922 993077
Link Utili
Sito del comune
www.comune.alessandriadellarocca.ag.it