Alcamo

Scopri Alcamo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Alcamo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Alcamo

Esplora Alcamo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Alcamo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Alcamo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Consigli utili per le tue vacanze a Alcamo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Alcamo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Cielo d'Alcamo

Il poeta Cielo d’Alcamo e le sue opere

La cittadina di Alcamo ha dato i natali ad alcuni celebri personaggi dei quali il più famoso è certamente il poeta Cielo d’Alcamo, uno degli esponenti più celebri della narrativa giullaresca italiana che nella scuola siciliana trova la sua più illustre espressione nonché colui che è stato indicato come il primo autore a scrivere nel volgare italiano.

Perchè visitare Alcamo

Alcamo è un comune della provincia di Trapani con i suoi 44.000 abitanti, si trova al centro del Golfo di Castellammare, a 258 metri s.l.m. ed è situata alle pendici del Monte Bonifato, complesso calcareo che raggiunge gli 829 metri s.l.m., e che dai 514 metri s.l.m. ospita la riserva naturale Bosco di Alcamo

La città di Alcamo è famosa per la produzione vinicola ma anche per i suoi monumenti e per aver dato i natali a uno dei primi esponenti della letteratura italiana ossia Cielo d’Alcamo.

Cosa fare ad Alcamo

Tra i luoghi interessanti da visitare ad Alcamo sicuramente c’è il Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, indubbiamente un punto di interesse che merita l’attenzione degli appassionati di storia.

Ad Alcamo inoltre troviamo il Palazzo e la Torre De Ballis, un’antica e affascinante costruzione quattrocentesca e la Chiesa del Santissimo Salvatore, del 1300. 

Da non perdere anche la visita ad Alcamo Marina, località balneare caratterizzata da una spiaggia di sabbia finissima e dorata di circa 10 km di lunghezza.

Gli appuntamenti che ogni anno si ripetono nella città di Alcamo sono, la Sagra dell’Uva, che si svolge nel mese di Agosto, quando si fa la raccolta dell’uva e la Festa della Madonna Maria SS. Dei Miracoli, particolarmente sentita agli abitanti del luogo. La festa patronale si svolge il 21 Giugno, per ricordare ogni anno il miracoloso evento accaduto nel bosco nel 1547.

Come muoversi a Alcamo

Alcamo è un piccolo paese nella provincia di Trapani, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi. 

 

Come arrivare a Alcamo

Alcamo si trova nel Libero Consorzio Comunale di Trapani, a soli 54 km dalla città, nella Sicilia Nord occidentale, affacciata sul Mar Tirreno.

Raggiungere il centro è facile, In macchina o in treno.
Chi preferisce l’auto, può prendere l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, fino all’uscita per Alcamo Est o Ovest, a circa 4 km dal centro; in treno, scendere alla Stazione di Punta Raisi, e proseguire per i successivi 26 km in bus o navetta.

Numeri Utili

Comune

0924 590111

Info Turistiche

375 5982247

Polizia Municipale

0924 502833

Guardia Medica

0924 597500

Link Utili

Sito del comune

www.comune.alcamo.tp.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti