Scopri Aidone
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare ad Aidone. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Aidone
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Aidone
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Aidone. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Enna.
Consigli utili per le tue vacanze a Aidone
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Aidone. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Dea di Morgantina e i suoi misteri
La Dea di Morgantina è stata ed è tuttora il simbolo mondiale delle antichità saccheggiate: scandali, assegni milionari, inchieste, trafficanti, ma anche l’esposizione pubblica di eccellenti archeologi e la loro ambigua oscillazione tra arte e attività criminali.
Perchè visitare Aidone
Aidone o (Daduni) in Siciliano viene definito il Balcone di Sicilia per la sua posizione ed altezza, che lo rende uno dei paesi più belli dell’Isola. Grazie alla sua altezza dal paese è possibile ammirare il panorama partendo dall’Etna fino al Parco dei Nebrodi. Aidone è il posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze sia durante l’estate quando sulla costa l’afa rende la vita difficile, sia nel periodo invernale quando il paesaggio si imbianca e i tetti delle case si riempiono di neve.
Aidone è infatti una piccola cittadina in provincia di Enna, composta da piccole viuzze, negozi di souvenir e numerose chiese da visitare. I turisti che la attraversano potranno immergersi in un’atmosfera suggestiva impreziosita da viste panoramiche.
Arte, siti archeologici, monumenti, viste panoramiche e costruzioni storiche sono i principali motivi che rende Aidone è una tappa importante nel soggiorno in Sicilia.
Cosa fare a Aidone
Ad Aidone, l’attività principalmente è sicuramente visitare il Sito Archeologico di Morgantina. Chi passa da Aidone non può perdere l’opportunità di far tappa nei luoghi di maggiore interesse.
La Chiesa Madre di San Lorenzo, costruita nell’XI secolo d.C. successivamente ricostruita dopo il terremoto del 1693.
Il Castello di Pietratagliata che risale al IX secolo. Sorge su un’elevata cresta rocciosa di natura arenitica.
Il Castellaccio palazzo di origine medievale che dominava tutta Aidone
Il fiume Gornalunga proprio all’uscita del paese, cosi è possibile immergersi nella natura.
Da non perde l’appuntamento con l’evento Morgantina Rivive, che da vita alla città di Morgantina rievocando tradizioni e costumi dell’epoca.
Come muoversi a Aidone
Aidone è un piccolo paese nella provincia di Enna, muoversi al proprio interno è molto semplice. Il paese dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, da li e possibile visitare la cittadina a piedi. Se si vuole andare a visitare il sito Archeologico di Morgantina che dista quasi 4 km da Aidone, è possibile con gli autobus o il proprio mezzo di trasporto.
Come arrivare a Aidone
La posizione centrale di Aidone in Sicilia, rende il paese facilmente raggiungibile dalle principali città dell’isola, in automobile o con il treno.
Da Palermo si prende l’A19 in direzione Catania, svoltando alle uscite Agira o Mulinello, entrambe distanti circa 16 km dal paese.
In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Caltanissetta Centrale, a circa 35 km: il paese si può raggiungere con navetta privata o bus, dalla stazione.
Numeri Utili
Comune
0935 600511
Info Turistiche
0935 600550
Polizia Municipale
0935 600554
Guardia Medica
0935 88018
Link Utili
Sito del comune
www.comune.aidone.en.it