Adrano

Scopri Adrano

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Adrano. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare adrano

Esplora Adrano

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Adrano

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Adrano. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Adrano

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Adrano. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

rivolta delle sette e mezzo

Le cinque giornate di Adrano

Nel 1866 Adrano, cittadina della Sicilia orientale, attualmente in provincia di Catania, ebbe, al pari di Milano, le sue fatidiche cinque giornate.

Perchè visitare Adrano

Adrano è un comune della provincia di Catania, con i suoi quasi 33.000 abitanti, è una città molto antica che risale al 400 a.C.

Situata nella parte sud occidentale dell‘Etna, in una zona di bassa montagna che affianca la Piana di Catania ad est ed il fiume Simeto.

Cosa fare ad Adrano

La città di Adrano ha tanto da offrire, la sua storia, le opere e le sue attrazioni la rendono una meta perfetta per trascorrere una piacevole giornata durante le vostre vacanze in Sicilia.

Adrano è ricca di monumenti storici come il Castello Normanno, uno dei monumenti civili più importanti del paese e simbolo della città, che risale al 1073.

Da visitare la Chiesa di Maria SS. Assunta, costruita in epoca Normanna, fu edificata nei pressi della Torre di Difesa in Piazza Umberto.

Da non perdere gli appuntamenti con il Carnevale, una manifestazione con radici profonde nel tempo visto che esso risale agli anni ’60 del secolo scorso.

Ma anche la Settimana Santa ad Adrano è da non perdere dove l’intera cittadina, e non solo, partecipa allo spettacolo chiamato “Diavolata e Angelicata”. Un evento da non perdere assolutamente se si passa da Adrano.

Come muoversi ad Adrano

Adrano è un piccolo paese nella provincia di Catania, muoversi al proprio interno è molto semplice. Noi consigliamo di visitarla con il proprio mezzo di trasporto, auto o moto.

Adrano dispone di una stazione ferroviaria per cui risulta ben collegata ai diversi comuni etnei e a Catania. Una volta raggiunto in paese sarà possibile spostarsi usufruendo del servizio taxi

Come arrivare ad Adrano

In provincia di Catania, Adrano si raggiunge facilmente con l’autostrada, per chi vuole viaggiare in macchina: percorrere l’A18 Messina-Catania con uscite ad Acireale o Giarre (a poco meno di 30 km dal centro), oppure l’A19 Palermo-Catania, uscendo a Catenanuova o Sferro-Gerbini (a meno di 20 km da Adrano).

Chi preferisce viaggiare in treno, può scendere alla Stazione Adrano Centro Ferrovia Circumetnea per poi proseguire con bus pubblici o taxi. 

Numeri Utili

Comune

095 7606111

Info Turistiche

339 624 6520

Polizia Municipale

095 7606236

Guardia Medica

095 769 0996

Link Utili

Sito del comune

www.comune.adrano.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti