Aci Bonaccorsi

Scopri Aci Bonaccorsi

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Aci Bonaccorsi. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare aci bonaccorsi

Esplora Aci Bonaccorsi

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere ad Aci Bonaccorsi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Aci Bonaccorsi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze ad Aci Bonaccorsi

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Aci Bonaccorsi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

aci bonaccorsi

La Storia di Aci Bonaccorsi

In provincia di Catania sorge un piccolo paese che deve la sua fortuna alla particolare posizione, così come alla sua vicinanza al capoluogo. Aci Bonaccorsi conta quasi 3500 abitanti e si estende su un territorio di circa 170 ettari.

Perchè visitare Aci Bonaccorsi

Aci Bonaccorsi è un comune della provincia di Catania, con i suoi 3.500 abitanti.

Il paese si sviluppa su una collina a ridosso dell’Etna che digrada dolcemente verso il mare. Da un lato l’Etna e dall’altro lato il mare, due elementi che danno vita a uno dei panorami più piacevoli e rilassanti di tutto il litorale catanese.

Inoltre si narra che Aci Bonaccorsi insieme alle altre tre Aci trassero la propria origine da Xiphonia, misteriosa città greca oggi del tutto scomparsa.

Cosa fare ad Aci Bonaccorsi

La città di Aci Bonaccorsi ha tanto da offrire: la sua storia, le opere e le sue attrazioni.

Il paese è ricco di monumenti come la chiesa di Santa Maria dell’Indirizzo, la storia della fondazione di questa chiesa è strettamente legata all’evoluzione del paese.

Da visitare anche la La Chiesa di S. Antonio Abate conosciuta come Chiesa di Santa Maria della Consolazione,  la chiesa si erge, dove già esisteva nell’anno Mille una antica chiesa, oggi sostituita dalla costruzione settecentesca.

Con l’arrivo della bella stagione, il comune si prepara, accogliendo cittadini e turisti, ad organizzare gli eventi più gustosi e colorati del catanese. A maggio l’appuntamento da non perdere è con la Sagra del Cannolo Siciliano. Evento diventato famoso per aver dato vita, nell’edizione del 2021, al Cannolo più grande del mondo.

Un altro evento, che viene svolto sempre nel mese di maggio, è la Festa di Primavera, esattamente la seconda domenica di maggio in concomitanza con la Festa della Mamma.

Come muoversi ad Aci Bonaccorsi

Aci Bonaccorsi è un piccolo paese nella provincia di Catania, muoversi al proprio interno è molto semplice. 

Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi, se si arriva con il proprio mezzo non sarà un problema trovare pargheggio, in quanto il paese mette a disposizione diverse aree adibite a parcheggi.

Come arrivare ad Aci Bonaccorsi

Aci Bonaccorsi è raggiungibile da tutta la Sicilia, in auto, in treno o col bus. Coloro che arrivano in aereo possono tranquillamente atterrare all’aeroporto di Catania che dista solo 14 km dal paese e una volta atterrati continuare il percorso noleggiando un auto o prendendo il treno.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Acireale che dista solo 5 km da Aci Bonaccorsi, e una volta giunti alla fermata è possibile proseguire l’itinerario in bus.
Chi intende arrivare in auto, può comodamente raggiungere il paese percorrendo l’autostrada A18, uscendo ad Acireale e proseguendo per 3 km verso Aci Bonaccorsi, oppure immettendosi nella tangenziale di Catania RA 15, uscendo ai Paesi Etnei e continuando per 3 km seguendo le indicazioni per Aci Bonaccorsi. 

Numeri Utili

Comune

095 7899001

Info Turistiche

095 789 9008

Polizia Municipale

095 7899349

Guardia Medica

095 7899013

Link Utili

Sito del comune

www.comune.acibonaccorsi.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti