Scopri Acate
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Acate. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Edino48, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Acate
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Acate
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Acate. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Acate
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Acate. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Storia di Acate
Acate sorge al limitare della Piana della Vittoria, sulle rive del fiume Dirillo, e a soli 13 Km si stende la Marina di Acate.
Perché visitare Acate
La città di Acate, situata nella provincia di Ragusa, è una delle località più suggestive della regione. Dista poco più di 30 km da Ragusa e offre paesaggi degni di nota, edifici storici e una splendida spiaggia.
Le antiche tradizioni locali, esaltate dal folklore cittadino, rendono Acate un luogo vivace tutto l’anno. La città attira numerosi turisti, in particolare in estate e autunno, quando si concentrano i principali eventi acatesi, tra spettacoli, sagre e fiere.
Cosa fare ad Acate
Acate è la città dei Biscari, una delle famiglie nobiliari più potenti della storia siciliana. Qui è possibile ammirare il monumentale Castello dei Principi di Biscari, le cui mura custodiscono storie e leggende affascinanti che hanno plasmato la crescita di Acate. Il Castello ospita anche la Chiesa di San Vincenzo Martire, dove sono custodite le spoglie del Santo e il suo Simulacro, che ogni anno viene mostrato in una commovente processione.
Ad Acate sono presenti anche tante altre Chiese storiche e diversi edifici Settecenteschi come la Chiesa della Madonna del Carmelo, un luogo di grande devozione e spiritualità.
Marina di Acate è tra i principali punti d’interesse, con la sua spiaggia chiara che richiama numerosi turisti a trascorrere una meravigliosa vacanza estiva.
Come muoversi ad Acate
Acate è una piccola località che si può visitare tutta anche a piedi, spostandosi facilmente tra i principali luoghi d’interesse della città con una passeggiata tra le storiche vie. Per spostarsi, invece, dal centro urbano a Marina di Acate, la frazione balneare, è necessario muoversi con un’auto, che si potrà anche noleggiare in città.
Sono presenti diversi spazi dove poter parcheggiare anche gratuitamente su strada, facilitando notevolmente gli automobilisti che arrivano ad Acate per visitarla.
Come arrivare ad Acate
Arrivare ad Acate, in auto, è molto semplice, grazie alle Strade Provinciali 1, 2 e 3 che la collegano alle varie località siciliane.
La cittadina ragusana è ben servita dalle autolinee siciliane, che coi suoi autobus permettono i collegamenti interregionali anche per delle visite giornaliere con rientro in giornata.
A circa 15 km di distanza è situato l’Aeroporto di Comiso, perfetto come scalo per chi viaggia in aereo e vuole atterrare a pochi passi dal centro storico di Acate.
Numeri Utili
Comune
0932 877011
Info Turistiche
0932 874100
Polizia Municipale
0932 990070
Guardia Medica
0932 989849
Link Utili
Sito del comune
www.comune.acate.rg.it