Sciara, paese circondato da bellezze stupende

Il paese Sciara è un chiaro esempio di quanto la Sicilia sia una regione tutta da raccontare e scoprire, anno dopo anno.

Si tratta di un piccolo borgo che racchiude una storia affascinante, con tanti tratti salienti da porre in evidenza. Ecco cosa c’è da sapere sulle origini, sulla storia e sui punti di interesse culturale della cittadina palermitana.

Le prime notizie su Sciara paese

Le origini del paese di Sciara dovrebbero partire da molto lontano. Il suo nome deriva dall’arabo Xiara, termine identificato o con lava o con boscaglia. La traduzione dal greco è molto più esplicita e non lascia alcun dubbio sul proprio significato, ossia bosco. Non a caso, qui anticamente era presente una vegetazione folta e rigogliosa. A tutto ciò, bisogna aggiungere un’elevata concentrazione d’acqua.

La zona fu abitata dai tempi della Preistoria proprio per il suo territorio molto fertile, ideale per far nascere una comunità ideale. Sciara poteva essere considerata come un luogo ricco in tutti i sensi, perfetto per consentire l’aumento della popolazione. Non mancano i resti che dimostrano l’antica storia del luogo, come ad esempio quelli delle Mura megalitiche. La struttura è senz’altro molto interessante, alta almeno 9 metri e costituita da massi enormi, collocati l’uno sull’altro.

Sciara paese a partire dal Seicento

La storia della cittadina di Sciara così come la conosciamo risale al 13 novembre 1671. In quella data, il re di Spagna Carlo II insignì Filippo Notarbartolo Cipolla del titolo di primo principe locale, consentendogli di popolare il territorio. Tuttavia, intorno al XVI secolo, ai tempi della signoria del barone Vincenzo Pilo, è probabile che già esistesse un centro abitato con chiesa nei pressi della valle del fiume Torto.

Dopo aver acquisito la proprietà, i Notarbartolo fecero erigere un castello simbolo delle tipiche residenze seicentesche, soprattutto in qualità di dimora aristocratica. Il paese uscì dal feudalesimo verso l’Ottocento, con la riconquista da parte degli agricoltori che decisero poi di spartirsi a dovere i vari territori. Fu proprio da qui che Sciara tornò ad avere un ruolo importante nella storia palermitana e non solo.

I principali punti di interesse di Sciara

Oggi Sciara è una cittadina situata nell’hinterland palermitano, che conta circa 3500 abitanti. Chi vuole visitarla deve saper scegliere le date giuste per prendere parte ad alcune manifestazioni altamente iconiche. Un chiaro esempio coincide con lo Sciara Street Food Fest, la kermesse incentrata sul cibo di strada che si svolge a luglio. La prima domenica d’agosto è dedicata alla Festa del Patrono, Santissimo Crocifisso. A fine settembre, ecco il Palio di Sant’Eligio, seguito l’8 dicembre dalla Processione dell’Immacolata. Infine, il 16 maggio di ogni anno viene ricordato Salvatore Carnevale, sindacalista e vittima innocente della criminalità organizzata.

Sciara paese, tanti motivi per visitarla

Ci sono davvero tante buone ragioni per conoscere Sciara e scoprire il cuore di una Sicilia dalla storia millenaria. Non resta altro da fare che prepararsi a un viaggio davvero unico e vivere un’esperienza tutta da ricordare.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti