Savoca, un borgo fuori dal comune fra storia e tradizione

Savoca è un comune situato in provincia di Messina ed è un antico paese molto caratteristico.

Si tratta di una piccola realtà, un borgo di origine medievale che porta con sé una storia ricca di avvenimenti felici, ma anche molto travagliata. Immergiamoci in un territorio dalle sorprese senza fine.

Dove si trova Savoca

Il piccolo borgo di Savoca sorge sul litorale ionico, su un colle roccioso che presenta ben sette vedute tutte diverse e meravigliose. Si affaccia sul mare e su tramonti che danno colori ogni volta diversi e sorprendenti. Anche per queste ragioni, Savoca è conosciuta nel mondo e spesso citata da poeti come Leonardo Sciascia che affermata: “Supra na rocca Sauca sta, sette facci sempri fa”.

Le origini di Savoca

Il nome di Savoca deriva dalla pianta di Sambuco, che nel dialetto siciliano si dice savucu. Le sue origini potrebbero addirittura risalire all’anno 1134, quando Ruggero II la definì con il titolo di Baronia. Le sorprese su questo antico borgo non sono ancora finite, dato che si tratta di una tappa che conduce nell’arte. Non a caso, la cittadina è stata inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Il cuore del paesino resta dall’aspetto medievale e ne conserva gelosamente la sua antica natura. Tra le vie del paese, è possibile ritrovarsi in una suggestiva passeggiata e immersi tra uno stile rinascimentale e barocco, che lo rende una vera chicca del Sud Italia. L’antico borgo è prezioso per la sua bellezza storica e fa parte del comprensorio turistico della Valle d’Agrò.

Savoca: storia tutta da scoprire

Savoca e le sue antiche casette sono nate intorno alla Rocca di Pentefur. Sulla vetta del promontorio, sorgeva un castello conosciuto ancora oggi con il nome di Castello Saraceno, ma la sua denominazione in tal senso è completamente sbagliata. Infatti, il castello non ha origini saracene, bensì arabe. Nel paese sono sorte numerose chiese risalenti per la maggior parte al XIV-XV secolo. Tra queste, la più importante e imponente struttura ecclesiastica del posto è quella dedicata a Santa Lucia. Ancora più antica è la Chiesa di San Michele a Savoca realizzata nel XIII secolo dopo Cristo, situata nei pressi del Museo Comunale.

Savoca è stata nella storia sempre coinvolta nelle dinamiche della vicina Messina, vivendo la storia da protagonista, nelle vicende liete o catastrofiche. Un evento che gli storici locali amano sempre ricordare è quello che vide Savoca compiere un atto di capitolazione di fronte all’attacco delle armate francesi. Tale documento fu scritto mentre i messinesi stavano cacciando gli spagnoli dalla loro terra. Nell’anno 1948, il piccolo borgo riuscì a ottenere nuovamente la sua autonomia, dopo che cadde nelle mani di Santa Teresa di Riva nel periodo fascista.

L’antico borgo di Savoca e la sua protettrice

Tra i tanti eventi importanti, Savoca ogni anno ricorda e festeggia la sua patrona, Santa Lucia, in onore della quale fu costruito un Convento. Quest’ultimo, purtroppo, fu distrutto in occasione di una terribile frana avvenuta nel 1880 e doveva avere originariamente sette altari. Il 13 dicembre, in onore della Santa, a Savoca vengono celebrate importanti funzioni che attirano turisti da ogni parte dell’isola. La festa patronale invece viene fissata nel mese di agosto, accogliendo anche numerosi turisti stranieri pronti a prendere all’evento con il massimo entusiasmo.

Savoca, meta turistica tutta da scoprire

In diversi periodi dell’anno, Savoca diventa una meta scelta da molti turisti non solo italiani, che giungono sull’isola siciliana ospiti proprio nell’antico borghetto. La cittadina è stata resa celebre da numerose pellicole che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Per esempio, alcune scene siciliane de Il Padrino furono girate proprio da queste parti. Nelle riprese è ben visibile un’antica caffetteria, bar Vitelli, che ancora oggi è come viene descritta nella pellicola con la sua insegna sorprendente.

Savoca, storia e fascino senza confini

Chi visita Savoca può intraprendere un viaggio sorprendente tra le vie e i meravigliosi tramonti che questo antico borgo riesce a regalare ai suoi abitanti. La località siciliana attende con fervore i suoi visitatori e sa sempre come sorprendere un pubblico trasversale.

© Immagine di Ludvig14, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti