Rometta Marea, piccola perla della costa

Un tempo approdo leggendario dei giganti e oggi paradiso del relax in riva al mare, la frazione di Rometta Marea è una delle frazioni costiere della Sicilia settentrionale, parte del Comune di Rometta nella Città Metropolitana di Messina, affacciata sul Mar Tirreno tra lo Stretto di Messina e il Golfo di Milazzo.

Qui, come narra la leggenda, nel X secolo d.C. sbarcarono i giganti saraceni che conquistarono Messina. La leggenda narra anche la controversa storia d’amore tra il moro Ibn-Hammar detto Grifo e la cristiana Marta, che portò alla conversione del saraceno e alla fondazione della città di Messina.

Molti secoli più tardi, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la frazione di Rometta Marea divenne la destinazione principale di molti siciliani che lasciavano l’entroterra, per trovare condizioni di vita migliori lungo la costa: così esplose il piccolo centro di Rometta Marea, che oggi accoglie i turisti con hotel e case vacanza vista mare, ristoranti per tutti i gusti e locali per divertirsi.

Mare, cascate, grotte naturali sono tra i principali spettacoli offerti dalla natura in queste zone, mentre nel centro abitato troverete anche chiese, santuari e palazzi da visitare. Sono tante le sorprese, dalla cultura alla cucina, che la frazione di Rometta Marea riserva ai suoi ospiti.

U Giganti e a Gigantissa

La leggenda più famosa del luogo è quella dei giganti: lo sbarco sulle rive di Rometta Marea avvenne nel 965 d.C. guidato dal feroce moro-gigante Hassam Ibn-Hammar, che depredò tutta la costa, fino ad arrivare alla città di Messina, sconfiggendo la valorosa resistenza degli abitanti. Ben presto dalla costa all’entroterra si diffuse il terrore e nessuno aveva la forza di contrastare il gigante.

Nessuno, tranne un’altissima e bella ragazza siciliana di fede cristiana, che conquistò il moro. La conquista del cuore di Marta fu probabilmente per Hassam la lotta più ardua: la ragazza, intimorita dallo straniero, si nascondeva con l’aiuto dei genitori. Ma il gigante non si arrese e convertendosi al cristianesimo, riuscì finalmente a sposare la sua amata gigantessa, dando vita a una lunga stirpe. Secondo alcune leggende siciliane, furono gli stessi eredi di Hassam e Marta a fondare la città di Messina.

Rometta Marea e dintorni, i luoghi più belli da visitare

La frazione di Rometta Marea si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, a circa 12 km dal Comune di Rometta. Quando si arriva in paese, si può soggiornare in albergo o in appartamento e molte delle case del luogo sono affacciate sulla spiaggia, con bellissime terrazze vista mare.

Il cuore del borgo è il quartiere Due Torri, che prende il nome dalle antiche torri di avvistamento costiero. Da qui si possono scoprire alcune attrazioni della zona, come il Lido Paguro Beach con le sue acque cristalline, da cui si può facilmente raggiungere il Castello di Bauso, fortificazione cinquecentesca oggi visitabile; un’altra bella spiaggia lungo la costa è quella del Lido Kamar, stabilimento balneare con ristorante, anch’esso vicino a un castello, il Castello Spadafora, molto suggestivo soprattutto la sera.

Spostandosi verso l’entroterra, si può ammirare lo spettacolo naturale delle Cascate Cataolo lungo il corso del torrente Gualtieri, con gole e salti da 10 metri d’altezza. Poco distante, c’è invece il Santuario ed Eremo di Maria SS. di Crispino, un luogo di raccoglimento immerso nel verde, dove riuscirete a ricaricare a pieno le vostre energie spirituali. Un altro luogo di culto interessante è il Santuario di Dinnammare, che si raggiunge dirigendosi verso la costa orientale.

Da Rometta Marea si possono raggiungere centri più grandi, come Milazzo e la stessa Messina, per scoprire anche le grandi città della Sicilia.

Milazzo fu fondata dai greci e vide passare le dominazioni arabe, romane e poi spagnole: la storia della città si ritrova oggi nei suoi monumenti come il Santuario di Sant’Antonio da Padova del XII secolo, a picco sul mare e il Duomo Antico, costruito nel Seicento; tra i palazzi civili, la Villa Vaccarino e il Palazzo Comunale sono solo alcuni degli edifici più interessanti della città.

Messina non ha bisogno di molte presentazioni, ma vi consigliamo di visitare il Duomo, la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani e il Forte Gonzaga.

Nel tour riservate una giornata anche al borgo medievale di Rometta, per scoprire le sue numerose e antiche Chiese.

Tradizioni, feste e piatti tipici

La Sicilia mantiene sempre vive le sue tradizioni, dalle feste religiose alle abitudini della tavola: nella frazione di Rometta Marea si celebrano feste religiose come quella in onore di Sant’Antonio da Padova nel mese di Giugno o i festeggiamenti natalizi con i mercatini di Natale, ma si fa attenzione anche all’ambiente, grazie a manifestazioni come quelle della Festa dell’Albero, la giornata dedicata alla natura nel mese di Novembre.

A tavola troverete ottimo pane prodotto nei panifici locali, pesce fresco preparato secondo la tradizione messinese, come il dentice in acqua pazza o l’insalata di polpo, ma anche piatti di carne come il delizioso pollo ripieno e gli involtini alla siciliana. Per uno snack veloce, troverete olive fritte o panelle e crocchè, mentre ogni pasto si può concludere con i fantastici dolci siciliani, dai celebri cannoli alla ricotta, fino alle spumette di nocciole.

Come raggiungere la frazione di Rometta Marea 

Rometta Marea si trova a soli 21 km da Messina e si può facilmente raggiungere in auto, ma non mancano le possibilità di arrivare in paese con il treno.

Se viaggiate in auto, vi consigliamo di scegliere l’A20 Messina-Buonfornello, per svoltare direttamente all’uscita per Rometta, che dista solo 1 km dal centro. Chi preferisce il treno, potrà scendere alla Stazione di Milazzo o alla Stazione di Messina Centrale, entrambe distanti meno di 15 km da Rometta Marea. In stazione troverete bus e navette che vi accompagneranno fino in centro.

Se volete scoprire alcune delle zone più belle della costa e dell’entroterra Siciliano, Rometta Marea vi aspetta per raccontarvi anche le leggende e le tradizioni del posto!

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti