Quando la natura diventa arte con le Gole dell’Alcantara

Nel comune di Motta Camastra, Città Metropolitana di Messina a circa 70 km dallo Stretto, la Storia è raccontata dall’alveo dell’Alcantara, fiume che scorre nella Sicilia Orientale, sorgendo dai Monti Nebrodi e sfociando nel Mar Ionio, dopo un tratto di circa 53 km.

Qui, proprio in località Motta Camastra, nel corso dei secoli l’acqua ha scavato la roccia lavica dell’Etna, dando vita a un vero e proprio spettacolo naturale: le Gole dell’Alcantara a Motta Camastra.

L’area naturale di origine fluviale è composta da gole alte fino a 25-30 metri, che nei punti più stretti arrivano quasi a sfiorarsi, ad appena 2 metri di distanza.
Lungo il percorso scavato dal fiume, si possono trovare bacini d’acqua cristallina con rive sabbiose, che si allargano e si restringono, seguendo l’alveo.
Il canyon naturale è lungo in totale circa 6 km, dei quali 3 possono essere facilmente esplorati da visitatori e turisti senza alcuna difficoltà.

Di particolare bellezza, sono le forme naturali create dalla lava solidificata, che riproducendo la più piccola struttura della materia che le compone, si mostrano come prismi pentagonali ed esagonali, da ammirare lungo le pareti rocciose.

L’arte della natura

Lo spettacolare paesaggio roccioso che incornicia il corso fluviale di questo tratto dell’Alcantara è tutto opera della natura: da queste parti, in prossimità dell’Etna, la roccia di natura lavica ha subito nel corso dei millenni numerose trasformazioni.
Le pareti delle gole sono costituite da pietra lavica, ricca di sali minerali come ferro e magnesio, residui di antichissime colate laviche discendenti dal vulcano. Raffreddandosi, la lava ha dato origine alle particolari forme che oggi caratterizzano le pareti rocciose.

Gli studiosi hanno potuto datare la nascita delle Gole, facendola risalire a circa 8.000 anni fa. La presenza dell’acqua, che oggi rende bellissimo il percorso delle Gole dell’Alcantara a Motta Camastra, ha contribuito a velocizzare il processo di raffreddamento della lava migliaia di anni fa e così, acqua e fuoco, come due grandi artisti della natura, hanno forgiato una vera e propria opera d’arte naturale.

Uno spettacolo vivente

Chi ama la natura, può visitare le Gole dell’Alcantara a Motta Camastra per scoprire tutti i segreti della vita in ogni sua forma: le trasformazioni della roccia, il fluire dell’acqua cristallina lungo il corso del fiume, i percorsi che portano i visitatori a raggiungere il cuore del Parco; la terra è viva e lo dimostra non solo con le sue bellezze rocciose e fluviali, ma anche con la presenza di numerosi animali, che si possono incontrare con un po’ di fortuna nel parco: piante a animali, da conoscere e scoprire, come le oltre 200 specie di uccelli tra cui gufi, falchi pellegrini e anche l’aquila reale, e poi lepri, donnole e tantissimi altri animali.

Cosa fare alle Gole dell’Alcantara

Tutti possono visitare le Gole dell’Alcantara a Motta Camastra: il tratto di 3 km percorribile senza difficoltà, invita i turisti a fare bellissime passeggiate nella natura; qui gli amanti del birdwatching potranno appostarsi per osservare gli uccelli nel loro habitat naturale, ma anche gli spiriti più avventurosi, avranno modo di vivere il parco a modo loro. Infatti, ci sono tanti modi per scoprire le Gole dell’Alcantara a Motta Camastra.

Passeggiare da soli o in gruppo, seguire i sentieri dei percorsi indicati, rilassarsi nel verde oppure fare trekking e ancora, esplorare il corso del fiume seguendo i sentieri in bicicletta; i più avventurosi potranno anche cimentarsi nel Body Rafting, per raggiungere i punti più impenetrabili del canyon oppure provare il Quad, per vivere l’ebrezza di esplorare la natura in fuoristrada.

Chi invece cerca nel verde il più assoluto relax, potrà abbinare alla passeggiata nel Parco anche una deliziosa degustazione dei vini locali.

Consultando le guide del posto, sarà anche possibile prenotare i tour più adatti a ciascun viaggiatore.

Tutti alla fine della visita, potranno gustare i deliziosi prodotti locali, per ristorarsi dopo un’intensa attività fisica all’aria aperta.

Le attività consigliate da fare alle Gole dell’Alcantara

Nei dintorni delle Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara a Motta Camastra sono di per sé una meta stupenda da raggiungere ed esplorare, ma una volta arrivati sul posto, sarà possibile dedicare qualche giorno anche alla visita delle zone più vicine, per ammirare la bellezza dei borghi locali e scoprire le tradizioni dell’isola.

Un piccolo tour della zona vi condurrà alla scoperta di Motta Camastra, il piccolissimo comune popolato da meno di mille persone sul cui territorio si trovano le Gole. Qui i turisti possono soggiornare, scegliendo il piccolo paese come punto di partenza per esplorare tutta la zona.

Uno dei paesi più vicini, ad appena 14 km è Francavilla di Sicilia, dove visitare il Castello di Lauria e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Chi non può rinunciare al meraviglioso mare della Sicilia, potrà arrivare sulla costa Ionica e raggiungere Taormina, dove si trovano bellissime spiagge e monumenti antichi come il Teatro Greco.

© kallerna, CC0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti